
CAMPOBASSO – La Regione premierà l’Istituto Comprensivo “F. Amatuzio – Pallotta” di Bojano per essersi classificata 3° assoluta al Concorso nazionale “Il mio Nessun parli…”, dopo un’impegnativa selezione di progetti presentati da circa 1350 istituti di tutta Italia.
Lo farà il presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone ringraziando la scuola per aver reso una nobile promozione al Molise.
All’iniziativa “Il mio nessun parli…”, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nata con l’intento di valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa delle nostre scuole, l’istituto molisano ha partecipato ideando il Progetto M. U. S. I. C. A. A. – Musica Unità e Sintesi In Cento Anni d’Arte, dalla battaglia di Caporetto alle “prigioni” di Caparezza (1917 – 2017) – concernente in un viaggio artistico-musicale interdisciplinare, in un percorso di apprendimento innovativo incentrato sull’arte e la creatività, un tuffo nelle varie scansioni artistiche ed espressive del Novecento con l’utilizzo di vari linguaggi (anche digitali): dalle parole (poesia) alle immagini (pittura), dai suoni (musica) ai movimenti del corpo (danza).
Idea progettuale vincente che ha avuto la forza di coinvolgere studenti, docenti, artisti ed associazioni culturali presenti sul territorio. Tanto da rafforzare il senso di appartenenza e un forte radicamento dei ragazzi al territorio in cui si vive, un territorio che deve riconoscere e promuovere le potenzialità e le capacità espressive artistiche dei nostri giovani. A tal proposito, interverranno all’evento i sindaci dell’area matesina, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dott.ssa Anna Paola Sabatini e i rappresentanti delle associazioni culturali protagoniste attive dell’iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA