EVENTI – “A Ciaramelle”, sabato si presenta il libro fotografico di Paolo Cardone

Smaltimenti Sud
vaccino salva vita
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

RICCIA – “A Ciaramelle. La Novena di Natale a Riccia“, sabato la presentazione del libro fotografico di Paolo Cardone.

Sarà presentato il 20 aprile 2019 alle 17,30, presso la Sala Conferenze dell’ex Convento dei Cappuccini in Piazza Umberto I a Riccia, il volume fotografico che raccoglie in circa 500 pagine oltre 400 immagini scattate dal fotografo Paolo Cardone nel 2013 e nel 2018 durante il rito della Novena di Natale al seguito di Giuseppe Moffa e Christian Panichella mentre allietano al suono di zampogna e ciaramella la comunità riccese.

Le loro figure scure, avvolte in pesanti mantelli, si muovono nell’alternarsi del giorno e della notte tra le strade ed i vicoli, accolte con trepidazione ed emozione in ogni casa del paese. E il suono poderoso della zampogna e della ciaramella, accompagnato dai canti della tradizione popolare, rende l’atmosfera unica in un crescendo di attesa – ritratta nei volti dei protagonisti degli scatti – che rimanda agli anni passati ed allo stretto legame con la terra di origine.

Dopo i saluti del Sindaco di Riccia, Pietro Testa, seguiranno gli interventi di Antonio Fanelli, Professore associato di Scienze Demologiche e Sociali presso l’Università di Firenze, di Antonietta Caccia, Presidente del Circolo della Zampogna di Scapoli e di Vincenzo Lombardi, Direttore degli Archivi di Stato di Campobasso ed Isernia.

Saranno presenti Giuseppe Moffa (zampogna) e Christian Panichella (ciaramella), oltre che l’autore, il fotografo Paolo Cardone. Moderatore dell’incontro Antonio Santoriello, consigliere delegato alla cultura del Comune di Riccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: