SCUOLA – “Uno, nessuno e centomila”: studenti di Isernia tra i protagonisti del concorso internazionale

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro

ISERNIA – Ci sono anche studenti provenienti da Isernia ad Agrigento per il concorso internazionale “Uno, nessuno e centomila”. Si tratta di concorso dedicato alle scuole secondarie di secondo grado e legato alla realizzazione di un corto teatrale ispirato ad una novella di Pirandello.

Nato nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, il MIUR – in collaborazione con il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La Strada degli Scrittori” e la Fondazione Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento – ha così promosso pure per gli anni successivi il concorso nazionale letterario.

Il bando, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, ha richiesto la realizzazione della sceneggiatura di un corto teatrale ispirato ad una novella dello scrittore agrigentino. Per il Ministero dell’Istruzione lo scopo è quello di proporre agli studenti “spunti di riflessione sul complessivo significato dell’opera dell’autore, anche attraverso il teatro, quale strumento pedagogico in grado di incidere profondamente sulla crescita cognitiva ed emotiva della persona”.

Le sceneggiature, selezionate da una Commissione appositamente costituita presso il MIUR, saranno rappresentate in occasione delle manifestazioni legate alle celebrazioni dell’anniversario della nascita del drammaturgo premio Nobel per la letteratura, che si svolgeranno nella città natale, Agrigento, e, in coordinamento, in molte università e centri di cultura d’Italia e del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
fabrizio siravo assicurazioni
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
error: