COMUNALI – “Io amo Campobasso” alla costruzione di una “città resiliente”

COMUNALI, Campobasso, Io amo Campobasso, sindaco, Paola Liberanome, candidati consiglieri
Assicurazioni Fabrizio Siravo
Black&berries Venafro

CAMPOBASSO – “Città resiliente”, <Io amo Campobasso> insiste su questa definizione di Campobasso quindi su una ricerca di una città con una dimensione urbanistica e organizzativa a dimesione ambientale considerando tutte le politiche che coincidono con questa tendenza o programma.

“Noi amiamo Campobasso resiliente, una città in cui il tessuto sociale ed economico sono solidi e in grado di sopportare e superare le difficoltà. Una città in cui la coesione sociale, l’interrelazione e la collaborazione fra tutti i cittadini sono il pilastro fondante dell’azione amministrativa, per costruire un luogo in cui le generazioni future possano continuare a vivere e prosperare.

La necessità di progettare la nostra città nella resilienza risiede nel riconoscimento dell’esistenza di un drammatico scollamento tra gli aspetti economici e il benessere sociale. Per questa ragione è necessario invertire la rotta. E’ necessario pianificare l’azione amministrativa e di governo della nostra Città nella prospettiva della sostenibilità di uno sviluppo che miri alla autodeterminazione dei nostri concittadini. E’ necessario attivare strumenti per la valorizzazione del “contesto cittadino” che è la nostra più grande ricchezza.

Restituire valore ai bisogni responsabilizzando la cittadinanza; riportare al centro dell’azione amministrativa il raziocinio e la sinergia tra i problemi da risolvere e le soluzioni da adottare.

La resilienza è, dunque, un atteggiamento trasversale e di fondamentale importanza. Deve essere considerata in ogni azione politica, in ogni provvedimento, in ogni progetto amministrativo e civile. Il Comune di Milano nel 2018 ha deliberato assegnando una delega ad un esperto per occuparsi di resilienza e forestazione urbana.

Sarebbe opportuno che anche il Comune di Campobasso provveda ad attivare una funzione di governo, con il supporto di tecnici ed esperti, indirizzata ad adeguare e coordinare le azioni politiche ed amministrative alle “politiche di resilienza” più moderne ed adatte alla città”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

error: