REGIONE – 220 milioni del Cis, andranno sparsi sul territorio e non sulla viabilità

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
eventi tenuta santa cristina venafro
officina venafro power car
ristorante il monsignore venafro

CAMPOBASSO – Il contratto istituzionale di sviluppo del Molise, cosiddetto Cis,  presentato a Campobasso per due volte dal Premier Conte e valutato per vie preliminari già a Roma qualche settimana addietro, andrà avanti con gli indirizzi i contenuti e i criteri concordati con Comuni associazioni comitati consortili etc negli appuntamenti precedenti e quindi stabiliti nelle sedi già note.

Non sono passati ai aula, però, ieri in Consiglio regionale, durante la discussione del Cis, alcune mozioni presentati dai Cinque stelle e dal Pd che avrebbero voluto l’allocazione delle risorse, 220 milioni di euro, sulla viabilità: la risistemazione del tracciato della Bifernina a 4 corsie e la definitiva composizione dell’asse Tirreno – Adriatico che avrebbe concesso al Molise di poter contare su un tipo di infrastruttura a scorrimento veloce con tutti gli opportuni aggiustamenti nell’area venafrana, al collegamento con l’autostrada a Roma-Napoli.

Il Pd proponeva, poi, un referendum popolare per il raddoppio della Fondovalle del Biferno. Mozioni quindi bocciate dal Consiglio regionale con 8 voti contrari  e 7 favorevoli (Cinque stelle e Pd). Ovviamente l’opposizione avrebbe voluto la concentrazione delle risorse del Cis solo su alcun  interventi riguardanti strade interregionali per evitare un progetto generalizzato, a pioggia, con iniziative sparse sul territorio locale che interesserà a questo punto 111 Comuni nei settori soprattutto del turismo agricolo rurale riposizionamento urbanistico e turistico di borghi, rivalutazione di attività artigianali commerciali etc.

Gli elaborati e quindi le richieste di risorse e di finaziamento arrivati sul tavolo del Cis ammontano, come ha riferito il presidente Toma in aula, a circa 2 miliardi di euro. Una cifra enorme rispetto a quanto assegnato. Il Governatore, però, a proposito ha ripetuto che, considerati i buoni rapporti con il Premier Conte, spera  di poter avere più fondi e per quanto riguarda la città di Campobasso di concedere più tempo alla progettazione del Comune di Campobasso considerati i tempi elettorali che l’hanno impegnato, soddisfatto, tuttavia, in generale, delle iniziative già in qualche maniera sviluppate dal territorio e condivise anche dal Governo essendosi attenute tutte ai criteri stabiliti: della cantierabilità, strategicità e addizionalità delle risorse. Toma ha considerato briciole i 220 milioni di euro assegnate rispetto all’enorme richiesta di fondi per la rinascita del territorio ma pur sempre briciole che rappresentano soldi importanti per iniziare un discorso e un dialogo importanti con il Governo necessari per riportare l’attenzione di quest’ultimo sulle condizioni generali della regione che sono abbastanza critiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

pubblicità »

KARTOSTIYLE Venafro
Colacem
Gabetti agenzia Venafro
Gabetti agenzia Venafro
Colacem
orecchini e pendenti faga gioielli
KARTOSTIYLE Venafro

Scopri il Molise »

Termoli
Lago Castel San Vincenzo
Abbazia Castel San Vincenzo
Monforte
Altilia
Liscione

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

Pubblicità »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

pubblicità »

Gabetti agenzia Venafro
KARTOSTIYLE Venafro
Colacem
Gabetti agenzia Venafro
KARTOSTIYLE Venafro
orecchini e pendenti faga gioielli
Colacem

Scopri il Molise »

Termoli
Lago Castel San Vincenzo
Abbazia Castel San Vincenzo
Monforte
Altilia
Liscione

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

Pubblicità »

LAVORA CON NOI »

Aziende in Molise »

  • Bike4You

    BIKE 4 YOU

    by on
    Bike 4 you Via Sant’Ormisda, 88/90 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902250 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: