VOTO AI DICIOTTENNI – Passa al Senato il Disegno di legge. Il commento dell’on. Occhionero

giuseppina occhionero
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita

CAMPOBASSO –  Per la rappresentanza al Senato della Repubblica italiana potranno votare anche i diciottenni.

Il disegno di legge è passato al Senato. Giuseppina Occhionero deputata molisana di Leu così ha commentato:

“Una piccola riforma che denota una mancanza di visione complessiva da parte del governo e della maggioranza. Abbiamo contribuito anche noi – ha commentato nella sua dichiarazione a Montecitorio – all’elaborazione di questo disegno di legge che riteniamo giusto nel principio,perché ormai la ‘compressione del voto ai 18enni per il Senato appariva anacronistica. Tuttavia – ha aggiunto la deputata molisana – questo metodo intrapreso dalla maggioranza, di andare avanti a piccole riforme, intacca l’assetto Costituzionale in assenza di una visione complessiva,unitaria e condivisa. E’ già accaduto con l’introduzione del referendum propositivo e con la riduzione del numero dei parlamentari”.

L’on. Occhionero ha poi esposto le ragioni per le quali il gruppo di Leu ha votato a favore dell’allineamento dell’età minima per il voto del Senato alla Camera:

“La prima – ha ribadito – è quella di una irragionevole compressione dell’età a svantaggio delle fasce dai 18 ai 25 anni, La seconda – ha proseguito – va nella direzione di una razionalità del sistema elettorale, considerato che entrambe le Camere accordano la fiducia al governo. Il provvedimento può ridurre il rischio di andare incontro a maggioranze incoerenti.Discorso analogo per l’elettorato passivo. Per queste ragioni – ha concluso la deputata -consegniamo a quest’aula il voto favorevole del gruppo di Liberi e Uguali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
error: