VENAFRO – Successo per la due giorni dedicata agli scacchi: convegno e torneo (classifiche)

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana

VENAFRO – Grande partecipazione e successo per la due giorni dedicata agli scacchi organizzata a Venafro.

Promosso da Città Nuova e Comune di Venafro, l’evento si è svolto nella Palazzina Liberty. Sabato il convegno, domenica le partite.

Il primo giorno è stato dedicato allo studio e al dibattito sul valore di questo antichissimo gioco nella città che ospita al Museo archeologico di Santa Chiara gli scacchi più antichi d’Europa. Federico Bonfanti (“Gli scacchi di Venafro: ipotesi interpretative e datazione assoluta”), Davide Delfino (“A chi appartenevano gli scacchi di Venafro? Alcuni spunti da paralleli in Europa attorno all’anno 1000”), Gabriella Mariano (“Il valore educativo e didattico degli scacchi nella scuola”) e Antonio Petruccioli (“Il gioco degli scacchi”) hanno relazionato sul tema del convegno moderati da Antonio Sorbo (Città Nuova). Al termine del dibattito l’istruttore federale Antonio Petruccioli ha effettuato una partita simultanea di scacchi.

Il giorno seguente, largo al 26° Festival internazionale degli scacchi “Città di Venafro” che che ha visto sfidarsi 70 scacchisti nella Palazzina Liberty provenienti da varie parti d’Italia. C’era anche una piccola pattuglia di sette “coraggiosi” venafrani.

Il primo posto assoluto è andato al lettone-italiano Gromovs davanti all’ucraino Seletsky. Il torneo amatoriale è stato vinto da Sorgente davanti a Stefano Sorbo (figlio dell’ex sindaco di Venafro). Tra i partecipanti la campionessa italiana in carica under 16 Melissa Maione e Vittoria Spada che lo scorso anno ha rappresentato l’Italia ai mondiali giovanili in India. Insomma, “un bel successo”, come sintetizzato da Antonio Sorbo.

Qui le classifiche: Open A e amatoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: