VENAFRO – Castello Pandone, celebrato 202° anniversario della Polizia Penitenziaria

Polizia penitenziaria Venafro anniversario 202 castello pandone
Pubblicità Molise Network
Assicurazioni Fabrizio Siravo
Black&berries Venafro

VENAFRO – Questa mattina, alla presenza delle massime Autorità religiose, militari e civili del Molise, nella splendida cornice del castello Pandone, si è svolto il 202esimo anniversario della Fodazione della Polizia Penitenziria, per gli istituti della Regione Molise.

Oltre due secoli di storia di questa forza di Polizia specialistica, centrale nella sicurezza dello Stato. Il lavoro svolto dentro il carcere è fondamentale anche per la collettività fuori dal carcere, specialmente in un momento storico di vera difficoltà per gli istituti penitenziari, in primis carenza di personale e sovraffollamento.

“Un momento celebrativo per noi tutti, ma anche di bilancio della nostra attività. – asserisce la Dott.ssa Maria Elisa Finauro, Comandante Commissario Polizia penitenziaria della casa circondariale di Isernia – Brillanti sono state le operazioni che abbiamo fatto nell’ambito regionale, ci sono state piu di 29 denunce inviate alle competente Procura della Repubblica, 9 persone denunciate a piede libero, 5 misure cautelare, più di 2000 soggetti tradotti verso luoghi di giustizia luoghi esterni di cura e ben oltre 50 i piantonamenti effettuati dal personale del corpo di Polizia penitenziaria in ambito regionale”.

A questo arduo compito si dedica ogni giorno il personale di Polizia penitenziaria degli istituti di Campobasso, Larino e Isernia, con spirito di abnegazione e di dedizione, contribuendo in modo determinante al processo di rieducazione del detenuto alla luce del dettato costituzionale.

“La polizia penitenziaria gestisce un’umanità sicuramente sofferente ma anche un’umanità spesso difficile e a volte anche imprevedibile. La gestisce con grandissima professionalità, riuscendo ad evitare gravi conseguenze con grandissimo spirito di sacrificio che contraddistingue quotidianamente il personale del corpo. – afferma la Dott.ssa Maria Elisa Finauro – A volte io dico che noi siamo degli eroi silenziosi, perché moltissimi sono gli episodi in cui il personale con spirito di sacrificio e abnegazione svolge il proprio servizio, il servizio al paese”.

Al termine delle celebrazioni le autorità hanno effettuato una visita all’interno del castello accompagnate dalla storica dell’arte dottoressa Carmen D’Antonino di Me.Mo. Cantieri Culturali, inoltre, gli ospiti sono stati allietati anche da brani musicali e canti dalla splendida voce del soprano Federica D’Antonino.

L’anniversario di fondazione è stato quindi l’occasione per far conoscere anche il ruolo fondamentale svolto dagli uomini e dalle donne della polizia Penitenziaria, ed un giusto tributo a chi ha sacrificato la propria vita come servitore dello Stato indossando la divisa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Gabetti agenzia Venafro
notte dei ricercatori neuromed
Colacem
KARTOSTIYLE Venafro
notte dei ricercatori neuromed
KARTOSTIYLE Venafro
Colacem
Gabetti agenzia Venafro

Scopri il Molise »

Liscione
Lago Castel San Vincenzo
Altilia
Abbazia Castel San Vincenzo

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Gabetti agenzia Venafro
notte dei ricercatori neuromed
Colacem
KARTOSTIYLE Venafro
notte dei ricercatori neuromed
KARTOSTIYLE Venafro
Colacem
Gabetti agenzia Venafro

Scopri il Molise »

Liscione
Lago Castel San Vincenzo
Altilia
Abbazia Castel San Vincenzo

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

  • Bike4You

    BIKE 4 YOU

    by on
    Bike 4 you Via Sant’Ormisda, 88/90 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902250 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: