
ISERNIA – Si è rivelata un successo la manifestazione di protesta organizzata davanti all’ospedale di Isernia contro lo “smantellamento” di Senologia. Infatti, l’Asrem potrebbe rivedere la decisione.
Tutto è nato dal blocco degli interventi chirurgici nel reparto pentro. Il caso intanto – come annunciato dal portavoce del comitato “In Seno al Problema” Emilio Izzo – arriverà nelle mani del ministro della Salute Speranza.
Il provvedimento dell’Azienda Sanitaria molisana “consente solo gli interventi ambulatoriali e i due dirigenti medici di senologia, Ettore Rispoli e Francesca Scarabeo, hanno dovuto comunicare alle pazienti in attesa di essere operate martedì che l’intervento salvavita non poteva essere eseguito”, riferisce l’Ansa. Per questo è stato subito organizzato il partecipato sit in.
Pure il sindaco di Isernia d’Apollonio ha espresso preoccupazione per la ‘chiusura’ (di fatto il reparto non è mai stato istituito ma funzionava a tutti gli effetti) di Senologia che provocherà non pochi disagi alle pazienti provenienti da tutta la provincia e oltre: nel Venafrano ad esempio sono tantissime le donne in cura. La speranza è che dunque l’Asrem e, soprattutto la politica, rivedano tale scelta magari iniziando a “riconoscere” come tale il reparto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA