UNIMOL – Convegno internazionale: alfabetizzazione come pratica di cittadinanza

Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva.

Se ne discuterà dal 26 al 28 settembre nel  quarto Convegno Internazionale di Linguistica e Glottodidattica Italiana (CILGI 2019) che si terrà all’Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione.  L’inizio quindi domani con David Buckingham (Loughborough University Kings College London, UK) l’ospite d’eccezione della conferenza plenaria di apertura, la conclusione sabato, 28 settembre 2019, con Mari D’Agostino dell’Università degli Studi di Palermo.

Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva è il tema nodale della tre giorni convegnistica. In un’epoca di forte complessificazione del vivere sociale e di globalizzazione dei processi comunicativi e culturali, ancorché di diffusione massiccia della scrittura attraverso le tecnologie digitali, intende ragionare in termini interdisciplinari, oltre che linguistici, sui temi legati all’alfabetizzazione, declinando questo concetto in modo ampio: e cioè tenendo conto di storia, definizioni, modelli, teorie, politiche per l’alfabetizzazione; dei processi messi in atto a vari livelli del sistema scolastico per lo sviluppo e il sostegno all’alfabetizzazione; preoccupandosi di analfabetismi vecchi e nuovi e spingendosi anche a toccare temi come la Digital literacy e la information literacy. All’interno del programma sono previsti anche workshop tematici (italiano L1 nella scuola primaria, nella scuola secondaria inferiore e superiore; italiano L1 all’università; italiano L2 nella scuola primaria, nella scuola secondaria inferiore e superiore; italiano L2 all’università; italiano L2 per adulti migranti; italiano LS all’estero (nell’esperienze degli Istituti Italiani di Cultura e nelle scuole italiane all’estero); italiano LS all’università);

Sede degli eventi l’Aule N “John Dewey”; l’Aula P “Euclide”; l’Aula Q “Madre Teresa di Calcutta”; l’Aula R “Cartesio” – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione (SUSeF) – II Edifico Polifunzionale via F. De Sanctis, Campobasso. Laboratori didattici e Quattro Conferenze Plenarie: David Buckingham (Loughborough University Kings College London, UK) Rethinking Media Literacy in the Age of Digital Capitalism; Florian Coulmas (IN-EAST Institute of East Asian Studies University of Duisburg-Essen, Germany) Il miglior sistema di scrittura del mondo; Maria D’Agostino (Università di Palermo) Pratiche di literacy tra Corano e Facebook; Alberto Sobrero (Università del Salento) Scuola e alfabetizzazione in Italia: caratteri e limiti di una correlazione spuria; Sono state selezionate 50 relazioni da varie università italiane e straniere, e da docenti di diversi ordini di scuola.

Domani, giovedì 26 settembre, a partire dalle ore 9.15, l’apertura del convegno con gli indirizzi augurali del Rettore, Prof. Luca Brunese e del Direttore del Dipartimento SUSeF, Prof. Enzo Di Nuoscio; dalle 9:30 l’avvio dei lavori in plenaria con David Buckingham – Loughborough University Kings College London- con la relazione Ripensare l’alfabetizzazione mediatica nell’era di Capitalismo digitale (Rethinking Media Literacy in the Age of Digital Capitalism.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: