CAPITANACCIAIO – Raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e alluminio, Campobasso virtuosa

CAPITANACCIAIO - Raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e alluminio, Campobasso virtuosa
officina venafro power car
eventi tenuta santa cristina venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
ristorante il monsignore venafro

CAMPOBASSO  Differenziare correttamente gli imballaggi in acciaio e alluminio come barattoli, scatole, scatolette, fusti, secchielli, bombolette, lattine per bevande, vaschette, foglio sottile di alluminio, tubetti, tappi e chiusure, metalli che si riciclano al 100 % e all’infinito, è il primo passo per vederli rinascere a nuova vita.

Proprio per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo degli imballaggi metallici, da oggi sono arrivati Campobasso gli ALUDAYS e il supereroe Capitan Acciaio, iniziative realizzate con il patrocinio del Comune di Campobasso e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e promosse dai due consorzi del sistema CONAI che si occupano di avviare al riciclo questi materiali: CIAL, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Alluminio e RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio.

ALUDAYS e Capitan Acciaio saranno in Piazza Vittorio Emanuele II fino a sabato 5 ottobre per aiutare adulti e bambini a riconoscere gli imballaggi in alluminio e acciaio e dimostrare concretamente attraverso attività, laboratori e divertenti quiz che ogni lattina o barattolo grazie alla raccolta differenziata può rinascere a nuova vita.

Oggi, in occasione dell’inaugurazione, CIAL e RICREA hanno inoltre premiato la Città per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.

“A partire dalla fine dello scorso anno il Comune di Campobasso ha sottoscritto con i nostri Consorzi una convenzione in cui si impegna alla raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in acciaio e alluminio, ottenendo in cambio la garanzia dell’avvio a riciclo del materiale conferito e il riconoscimento di un corrispettivo economico funzione della quantità e della qualità del materiale” hanno spiegato Gennaro Galdo di CIAL e Roccandrea Iascone di RICREA. “Grazie all’impegno delle istituzioni, degli operatori e naturalmente dei cittadini, i primi indicatori fanno stimare per quest’anno una crescita più che raddoppiata rispetto al risultato di 132 tonnellate di imballaggi metallici raccolti in Molise nel 2018. Un risultato positivo che può essere ancora migliorato comunicando l’importanza e il valore della raccolta differenziata dei contenitori in acciaio e alluminio, materiali permanenti che si riciclano al 100% all’infinito”.

“I lusinghieri risultati conseguiti quest’anno dalla nostra città ci regalano una bella soddisfazione, riconoscendo gli sforzi fatti sia dall’amministrazione che dai cittadini – ha commentato l’Assessore all’Ambiente Simone Cretella -; questo riconoscimento, tuttavia, va considerato come un punto di partenza e non certo di arrivo, affinché la nostra città possa fare decisi passi in avanti in termini di sostenibilità ambientale. I principi dell’economia circolare, pienamente sposati dall’amministrazione cittadina, oggi devono spingere tutti noi verso traguardi ancora più ambiziosi, in particolare incrementando ulteriormente la percentuale dei materiali raccolti attraverso la raccolta differenziata, tanto per quanto concerne i metalli, quanto per le altre frazioni; obiettivi conseguibili unicamente con la piena sinergia tra cittadini ed amministrazione. Fondamentali, quindi, iniziative come quelle oggi proposte dai consorzi CIAL e RICREA che svolgono una fondamentale azione di informazione e sensibilizzazione con l’obiettivo di formare cittadini sempre più consapevoli e, soprattutto, coinvolgere e stimolare bambini e ragazzi sull’importanza delle tematiche legate alla tutela dell’ambiente”.

“La S.E.A. è da sempre attenta alle attività che tutelano l’ambiente. Abbiamo accolto, di concerto con l’amministrazione comunale, con grande entusiasmo la possibilità che ci è stata offerta dai Consorzi. – ha aggiunto Gianfranco Spensieri, Presidente di S.E.A., la società che gestisce i servizi di igiene ambientale nel Comune di Campobasso -. Riciclare i rifiuti significa ‘valorizzare’ i rifiuti, recuperando materie prime, anziché smaltirli direttamente in discarica ed inceneritori. Questa attività, è indispensabile per aiutare il nostro pianeta, in quanto riduce il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra associati. Il trend del riciclo sta gradualmente e progressivamente aumentando ed anche noi, come cittadini di Campobasso, possiamo fare la nostra parte contribuendo in maniera determinante”.

Nell’ultimo anno, in Italia è stato avviato a riciclo l’80,2 % degli imballaggi in alluminio e il 78,6% degli imballaggi in acciaio immessi sul mercato: dati da record, che confermano il nostro Paese un’eccellenza a livello europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

pubblicità »

Colacem
KARTOSTIYLE Venafro
Gabetti agenzia Venafro
Colacem
KARTOSTIYLE Venafro
orecchini e pendenti faga gioielli
Gabetti agenzia Venafro

Scopri il Molise »

Termoli
Lago Castel San Vincenzo
Monforte
Liscione
Altilia
Abbazia Castel San Vincenzo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

Pubblicità »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

pubblicità »

Colacem
KARTOSTIYLE Venafro
Gabetti agenzia Venafro
Colacem
KARTOSTIYLE Venafro
orecchini e pendenti faga gioielli
Gabetti agenzia Venafro

Scopri il Molise »

Termoli
Lago Castel San Vincenzo
Monforte
Liscione
Altilia
Abbazia Castel San Vincenzo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

Pubblicità »

LAVORA CON NOI »

Aziende in Molise »

  • Bike4You

    BIKE 4 YOU

    by on
    Bike 4 you Via Sant’Ormisda, 88/90 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902250 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: