CAMPOBASSO – Contratti istituzionali di sviluppo, i Comuni e il Presidente dell’ACEM (Associazione Costruttori Edili del Molise) Danilo Martino chiedono di essere partecipi del progetto complessivo del Cis.
Ieri hanno consegnato al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine dei lavori un documento contenente le richieste dell’Associazione sulle procedure di gara e gestione territoriale degli appalti dei Contratti Istituzionali di Sviluppo.
L’Associazione si augura che le risorse del CIS possano realmente dare un impulso ed una rivitalizzazione all’economia regionale non solo per la strategicità degli interventi finanziati in termini di sviluppo del territorio, ma anche con ricadute sull’economia locale in termini di occupazione e di lavoro già nella fase di realizzazione degli investimenti. Ovviamente anche i sindaci chiedono di essere partecipi di quanto verrà realizzato attraverso la progettazione degli interventi presentati e soprattutto di poter coinvolgere le ditte e le imprese locali che danno lavoro e quindi producono economia in loco. Un pò di preoccupazione esiste in questa direzione soprattutto da parte e delle Amministrazioni e della imprese che potrebbero essere tenute fuori da un procedimento governato interamente da Invitalia. Da qui infatti alcuni sindaci hanno inteso chiarire aspetti in tal senso e nei prossimi giorni potrebbero chiedere chiarimenti all’Agenzia nazionale di proprietà del Ministero dell’Economia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA