ISERNIA – Domani, martedì 15 ottobre, alle ore 16:00, in piazza Celestino V e in piazza Andrea d’Isernia, si potrà assistere ad una spettacolare manifestazione “IL RITORNO DEL PAPA SANTO”, ossia la rievocazione storica del passaggio a Isernia di Celestino V nel 1294.
Saranno ben 126 i figuranti che daranno vita alla rievocazione, con costumi appositamente realizzati per l’evento, sulla scorta di ricerche condotte sul modo di vestire in uso nel XIII secolo. Così Isernia potrà rivedere: Celestino V, Carlo II d’Angiò, Andrea d’Isernia, Carlo Martello, il Governatore regio, e tanti altri personaggi storici che furono i protagonisti del passaggio del Papa isernino, nella sua città, nelle date del 14 e 15 ottobre 1294. In quella occasione, San Pietro Celestino donò alla chiesa Cattedrale due croci di inestimabile valore, che ancora oggi vi sono conservate.
Arnaldo de Lisio, affresco
L’ARRIVO A ISERNIA DI PAPA CELESTINO V NEL 1294
Palazzo della Banca d’Italia (Cb)
Il dipinto raffigura l’arrivo di Papa Celestino V a Isernia, il 14 ottobre 1294, durante il viaggio da L’Aquila a Napoli. Il pontefice, su un cavallo bianco, è accolto da una folla di suoi concittadini che lo acclamano. Una popolana gli porge il figlioletto per la benedizione. Si intravede, sullo sfondo, Carlo II d’Angiò re di Napoli, che accompagnò il papa isernino durante quel viaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA