All’inizio può sembrare che quello del trading online sia un modo per pochi; troppe informazioni da apprendere, troppe nozioni matematiche da accumulare e troppi pochi soldi da investire. Insomma, una bella perdita di tempo e di denaro.
Questo atteggiamento è il più sbagliato di tutti, vi porterà soltanto a mollare da subito e a perdere la possibilità di guadagnare un po’ di soldi veri. Per farlo non avrete bisogno delle cifre mostruose a cui pensate, spostando milioni e milioni, ma basterà qualche centinaio di euro, tanta buona volontà e desiderio di emergere in questo mondo.
Se vogliamo investire però dobbiamo conoscere alcuni aspetti basilari di questa realtà, come le Borse, capendo per bene cosa sono e soprattutto come si evolvono in tempo reale le situazioni che la riguardano.
Ci sono alcuni siti, come TradingOnline.me, dove potrete cominciare a trovare informazioni utili.
Vediamo insieme cos’è successo oggi nelle Borse del mondo e in cosa consistono la figura del trader e del broker.
Cos’è successo oggi in Borsa
I mercati finanzari hanno assistito ad una riapertura debole, una realtà prevedibile da molti viste le incertezze sul fronte commerciale. La questione dei dazi ormai è da tempo motivo d’attenzione per tutti, gli Stati Uniti hanno giocato una partita pesante con l’Europa in queste settimane, tornando subito dopo al tavolo delle contrattazioni con la delegazione cinese, senza far prospettere però da questo incontro sviluppi di gran lunga positivi.
La volontà sembra quella di mantenere lo status di accordo a metà con gli Usa, che vede quindi la Cina tener fuori i partner da alcuni aspetti e interessi che avevano da tempo ottenuto l’attenzione di Trump e su cui l’attenzione si era apertamente concentrata.
La Cina sta così manifestando altrettanto apertamente una poca disponibilità a entrare nella maglie della “larga intesa” sulla quale gli altri puntavano.
Come tradurre queste informazioni
Non esiste un modo sicuro di investire, l’investitore deve imparare a riconoscere autonomamente il momento giusto per giocare in Borsa, saper scegliere il mercato adatto per il suo stile, ma deve anche accettare l’aiuto terzo di chi fa del saper interpretare i segnali di trading il suo lavoro e il motivo del suo guadagno.
Per questo esistono piattaforme il cui compito è proprio saper anticipare le mosse dell’economia e consigliare i suoi utenti nel migliore dei modi, in modo che tutti possano guadagnarci da questi cambiamenti e evoluzioni. Questi sono i broker.
Trader e Broker
Il trader, l’investitore, compra e rivende asset, ovvero titoli azionari, indici azionari, coppie di valute, materie prime, avendo dinanzi a sé l’unico obiettivo di guadagnare il più possibile, imparando a saper scegliere il mercato che più si adatta al momento e l’asset ideale per ottenere il maggior profitto possibile.
Questa azione non può essere compiuta in maniera autonoma, bisogna affidarsi ad una piattaforma esterna che ha il compito di assicurare i propri investimenti, tutelarli e consigliare l’utente verso quello migliore, ovvero il Broker, che trae guadagno attraverso lo spread.
Chi parte da zero può trovare difficoltà pure ad assimilare sin da subito concetti così semplici, per questo può subito provare un senso di smarrimento e pensare di abbandonare ancora prima di cominciare, credendo di non essere adatto. Niente di più sbagliato.
Sono tantissimi i broker che offrono anche guide al trading del tutto gratuite, visto che il loro interesse è proprio quello di far si che i suoi clienti ottengano il maggior profitto possibile, in modo da guadagnare altrettanto dai loro successi.
Proprio per questo, diversi broker, offrono la possibilità di fare Copy Trading, spesso offrendo agli utenti migliori la possibilità di guadagnare attraverso la pubblicazione dei propri successi. Gli utenti, intanto, possono osservare e studiare le mosse dei broker migliori, copiandole pari paro e guadagnando sin da subito attraverso la bravura e le capacità altrui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA