CAMPOBASSO – Viabilità, fra 10 giorni avvio dei lavori a Colle delle Api

Smaltimenti Sud
pasta La Molisana
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Tratto stradale pericoloso in via Colle delle Api, sconnesso nel fondo per un evidente movimento di abbassamento del terreno, Gravina promette che entro dieci giorni partiranno i lavori di risistemazione stradale della zona.

Nei giorni scorsi, infatti, l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Amorosa e i tecnici del Comune di Campobasso, su segnalazione di alcuni residenti della zona, hanno compiuto un sopralluogo in c/da Colle delleApi in prossimità del civico n. 123/A, per la verifica diretta ed immediata di un tratto stradale interessato da deformazioni di vario genere.

Dall’esame dello stato dei luoghi è sembrato evidente che il cedimento fosse dovuto dallo scalzamento del terreno di fondazione verificatosi in coincidenza di un intenso evento piovoso che ha determinato un’eccezionale affluenza di acqua.

“La situazione per come si presentava, oltre a costituire una condizione di pregiudizio e pericolo per la pubblica incolumità – ha dichiarato l’assessore Amorosa – creava disagi soprattutto per i residenti della zona, creava disagi per il trasporto pubblico e per il servizio di raccolta rifiuti della zona, per cui si è ritenuto indispensabile prima provvedere alla chiusura al traffico della sede stradale con posizionamento di adeguata segnaletica ed emissione di apposita ordinanza, e poi progettare un intervento immediato di messa in sicurezza del tratto stradale in questione.”

Per l’esecuzione dei lavori necessari è stata stimata dal competente Ufficio Tecnico una spesa pari ad Euro 11.326,86 comprensivi di oneri per la sicurezza, oltre IVA (22%) come per legge, quindi per complessivi Euro 13.818,77.

“I lavori a Colle delle Api partiranno entro una decina di giorni”, ha assicurato l’assessore Amorosa, precisando che ciò è stato possibile grazie alla delibera di Giunta 238/2019 del 23 ottobre, con la quale si è provveduto a girare su questo intervento la somma precedentemente stanziata, di Euro 20.000, con Delibera di G.C. n.201/2019 (al capitolo 6000/0 denominato “Protezione Civile – Interventi per pubblica incolumità”, codice bilancio 11.01_1.03.02.09.008) e prevista per la sistemazione della voragine apertasi a margine della carreggiata stradale in Contrada S. Vito.

“Una somma in quel caso non più necessaria – ha sottolineato Amorosa – perché a contrada San Vito si è provveduto alla esecuzione di quei lavori in economia diretta con ausilio delle maestranze comunali e con un ingente risparmio economico e ad oggi, dopo costanti controlli, la problematica è stata definitivamente risolta.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: