POST SISMA – Vigili del fuoco a Pietracatella nella commemorazione degli Angeli di San Giuliano di Puglia

mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

PIETRACATELLA – Il ricordo degli Angeli di San Giuliano di Puglia, i 27 bambini e la loro maestra rimasti travolti dalle macerie del sisma del 31 ottobre 2002, è sempre vivo nella memoria di tutti e soprattutto in quegli uomini che si sono prodigati per salvare vite umane dai crolli e che per primi sono giunti sul luogo della tragedia.

L’associazione nazionale vigili del fuoco del corpo nazionale e i vigili del fuoco del comando prov.le di Campobasso hanno incontrato per tale occasione le classi della scuola primaria di Pietracatella per  illustrare e dimostrare anche  con le immagini i comportamenti da tenere in caso di rischio domestico (fughe di gas, incendi) e di calamita’ naturali (terremoti, alluvioni…).

I Vigili del fuoco hanno dimostrato il funzionamento di divaricatori, martinetti e cuscini sollevatori utilizzati in casi simili, facendo in modo che i ragazzi, potessero sperimentare sotto forma di gioco, situazioni di pericolo.

Sono state inoltre illustrate (tramite filmati) le attivita’ delle squadre addestrate ad affrontare operazioni di ricerca e salvataggio in macerie anche attraverso l’aiuto delle unita’ cinofile e l’utilizzo di geofoni e termocamere, necessarie per la localizzazione dei superstiti e delle vittime.

L’impiego delle tecnologie non sarebbe pero’ sufficiente, senza le doti umane che i VV.F hanno sempre dimostrato alle popolazioni soccorse e l’impegno orientato alle giovani generazioni, nell’intento di prevenire ed assicurare la sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: