EVENTO – “Le origini del Sannio”, libro del prof. Pece: presentazione domenica

le origini del sannio
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

MONTAGANO – “Le origini del Sannio” il libro del prof. Filippo Pece che nasce da una importante ricerca storica sul Sannio e i Sanniti e sul loro territorio, verrà presentato a Montagano domenica 3 novembre, alle 10.30.

Con questo nuovo lavoro, il professor Pece, montaganese d’origine, ha voluto ricostruire le origini di un popolo, quello sannita, definito “fiero e coraggioso”.

Il libro è un vero e proprio omaggio all’etnia sannitica. Una ricerca che il professor Pece ha portato avanti all’interno di un percorso d’indagine teso a dare una lettura originale alle numerose questioni aperte sulla storia del Sannio.

“Alle origini di questo popolo – si domanda  l’autore – c’era la Sabina o il Colle Sannio? E il colle Sannio dove si trovava?”. Domande alle quali l’autore risponde, argomentando diversamente da alcuni studiosi, l’origine del popolo sannita. Uno studio minuzioso in continuità con la ricerca dedicata alla campagna militare romano-sannitica dell’anno 293 a. C. e all’identificazione delle cinque città del Sannio.

“La mia ricerca –  conclude l’autore – è stata di tipo teorico-empirico, intesa cioè a verificare sul terreno, l’attendibilità di ogni singola notizia attinta dalle fonti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: