VENAFRO – Danni da fauna selvatica, Venafro aderisce alla manifestazione nazionale di Coldiretti

caccia-al-cinghiale
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENAFRO – Il Comune di Venafro aderisce alla manifestazione Coldiretti: a Roma andrà l’assessore all’Agricoltura Anna Barile.

“La problematica posta all’attenzione nazionale in tale occasione è di primaria importanza anche per il territorio che mi onoro di amministrare, la cui economia a vocazione agricola sempre più spesso risente dei danni provocati dalla fauna selvatica – scrive il sindaco Alfredo Ricci -. Trovare le giuste soluzioni, anche a livello normativo, è ormai un ‘esigenza imprescindibile, a cui questa Amministrazione intende dare il proprio supporto. Pertanto, nell’esprimere compiacimento e plauso per l’iniziativa intrapresa da Coldiretti, che, d’altronde, si inserisce nel solco del tradizionale incessante impegno dell’Associazione in difesa del mondo agricolo, comunico che il Comune di Venafro sarà rappresentato dall’Assessore all’Agricoltura Anna Barile“.

Coldiretti da parte sua ha fatto sapere che “I danni alle colture provocati dalla fauna selvatica, soprattutto dai cinghiali, sono considerevolmente aumentati nell’ultimo decennio e, senza misure straordinarie, questi ungulati sono destinati a crescere ulteriormente, a maggior danno degli agricoltori. La presenza abnorme di questa specie causa non solo danni alla stessa biodiversità, venendo considerata una propria e vera emergenza ambientale ma minaccia altresì l’incolumità delle persone e la sicurezza dei trasporti. Purtroppo, si deve prendere atto del fatto che la normativa che disciplina il settore, sia quella nazionale che quella regionale, non è riuscita a contenere il fenomeno, né è risultata efficace sul piano della prevenzione e sotto il profilo del controllo numerico degli animali o del risarcimento dei danni. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo, più volte, posto all’attenzione dei decisori politici e dei responsabili istituzionali regionali il tema della fauna selvatica e dei disagi e dei danni che i nostri imprenditori subiscono quasi quotidianamente. La gravità della problematica ci ha spinto, inoltre, a superare il momento di sola denuncia, per assumere un atteggiamento propositivo predisponendo e presentando, ai rappresentanti istituzionali, a livello regionale, una puntuale proposta normativa (Piano d’azione per l’emergenza cinghiale in Molise), che non è stata presa in considerazione. La mancanza di soluzioni, ad una problematica ormai fuori controllo, ha spinto la nostra Organizzazione a programmare una manifestazione a carattere nazionale prevista per il prossimo 7 novembre a Roma in piazza Montecitorio a partire dalle ore 8,30, nel corso della quale sarà presentata una articolata proposta legislativa che ponga le basi per l’avvio di concrete iniziative volte alla risoluzione della emergenza in atto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni
open day colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
open day colacem
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: