EVENTO – Le Tv nazionali a San Pietro Avellana per “celebrare” il principe della cucina

San Pietro Avellana tartufi
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana

SAN PIETRO AVELLANA – Curiosità e soprattutto la gioia della buona cucina con a tavola il principe delle migliori prelibatezze che la terra del Molise offre ai suoi buongustai e ai suoi visitatori creando tra l’altro un’economia di massimo rilievo sociale e promozionale.

E’ stato anche quest’anno una bella festa la Mostra mercato del tartufo bianco di San Pietro Avellana che ancora un volta ha ribadito la necessità di valorizzare il brand del “tartufo locale”  in una rete integrata di marketing territoriale che riguarda agricoltura turismo cultura e belle arti soprattutto a livello nazionale. Se è vero come è vero che San Pietro Avellana ha la vicepresidenza dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, che comprende 57 soci, dal Piemonte alla Sicilia si faccia voce partecipe e funzionale per la promozione dei  territori del tartufo, del suo tartufo, e del legame tra gastronomia e cultura tralasciando o interpretando diversamente l’obiettivo fisso di puntare al mercato nudo e crudo del prodotto.

«È fondamentale lavorare al marchio del tartufo di San Pietro Avellana – spiega il sindaco del paese Francesco Lombardi -. Non per escludere il resto del territorio molisano dove si trova il pregiato fungo, ma per dare un valore più riconoscibile e riconosciuto ad una risorsa preziosissima della nostra terra, di cui possa beneficiare tutto il Molise. Siamo molto contenti di questa edizione e continuiamo a lavorare per la promozione del tartufo tutto l’anno».

Questo è il periodo migliore per consumare il tartufo bianco, fresco di bosco e dunque venduto anche al prezzo più vantaggioso. Nelle prossime settimane il tartufo bianco di San Pietro Avellana sarà protagonista di diversi appuntamenti regionali. Si parlerà anche della proposta di candidatura UNESCO a patrimonio immateriale dell’umanità della ‘Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali’ di cui l’Associazione Nazionale Città del Tartufo è promotrice e referente. Inoltre, giungerà a San Pietro Avellana una troupe televisiva di Canale 5 e giornalisti specializzati del Gambero Rosso, per raccontare il famoso tuber magnatum pico, il tartufo bianco e il suo territorio d’origine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: