VENAFRO – Mattinata decisamente interessante per gli alunni dell’Istituto “Leopoldo Pilla” di Venafro che oggi hanno seguito una lezione speciale di educazione ambientale.
In cattedra Ancitel Energia e Ambiente e la Smaltimenti Sud con il progetto Waste Travel 360°.
La lezione è stata suddivisa in due parti, una teorica con la visione delle immagini dei rifiuti, arricchita da inserti testuali e didattici, ed una seconda parte, prettamente più ludica con i visori VR dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di compiere una visita immersiva ed interattiva attraverso immagini a 360° nel mondo dei rifiuti e della loro trasformazione sino alla realizzazione del prodotto finale.
A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Pino De Stavola: “I rifiuti sono l’argomento del momento, per quello che è il valore aggiunto che il percorso del nostro Istituto rappresenta. L’educazione all’ambiente è fondamentale. I ragazzi devono essere educati al rispetto dell’ambiente partendo dalle piccole cose. L’avvio su tutto il territorio della raccolta differenziata per noi è motivo di promozione di buone prassi. Ancitel e Smaltimenti Sud, con le nuove tecnologie, rappresentano per noi l’occasione per stimolare l’attenzione dei ragazzi a questa tenera età, sperando che poi facciano passaparola a casa con i genitori per il rispetto dell’ambiente in cui viviamo”.
In cattedra è poi salita Lia Trofin di Ancitel Energia e Ambiente: “Waste Traverl 360° è un progetto nazionale che va avanti da più di 3 anni. Siamo stati in tutte le regioni d’Italia. Si tratta di una modalità innovativa per formare e sensibilizzare i ragazzi sulla raccolta differenziata. Con un apposito visore – ha spiegato Lia Trofin – i bambini vengono trasportati in un impianto di valorizzazione di rifiuti. Ciò al fine di fargli comprendere come funziona l’economia circolare. Dai rifiuti nascono nuovi oggetti. I ragazzi saranno gli adulti di domani, ma già oggi hanno un forte potere, sono fonte di influenza e novità nelle loro famiglie. Attraverso loro sono convinta che riusciamo ad educare anche i più grandi”.
Di “progetto fondamentale” ha parlato anche Carmen D’Antonino, responsabile della comunicazione della Smaltimenti Sud: “Waste Travel 360° serve per far comprendere cosa sono i rifiuti, come vengono selezionati, come vengono trasformati. Attraverso il gioco i bambini capiscono come funziona il sistema, per un mondo più pulito ed ecosostenibile”.
Dunque, “la differenziata sta partendo ovunque ormai. Il progetto è fondamentale anche per il nostro territorio, qui a Venafro. Comunicazione e informazione sono i primi tasselli: Smaltimenti Sud preme molto su comunicazione e didattica. I ragazzi saranno gli adulti di domani, i cosiddetti ‘nativi ambientali’ che insegneranno al rispetto per l’ambiente”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA