CONSIGLIO REGIONALE – Formazione professionale, M5s “La legge approvata oggi non ha coperture finanziarie”

consiglio regionale lavoratori ex ittierre
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSOFormazione professionale: se il consigliere regionale Massimiliano Scarabeo, in altra pagina del giornale esulta per l’approvazione del testo di legge, il Movimento Cinque stelle spiega e puntualizza, invece, sulla sua possibile illegittimità:

“Non vogliamo bloccare l’iter di stabilizzazione di qualsivoglia categoria di lavoratori, ma non avalleremo mai soluzioni che rischiano di rivelarsi inutili. Per noi, infatti, questa norma è a rischio illegittimità per un semplice motivo: di fatto non ha le coperture. Questo perché non possono essere utilizzati fondi comunitari che sono già programmati.

Quindi in pratica: o si indicava il capitolo che individuasse risorse certe o, nella pratica, è come se i fondi non ci sono.

Di più: anche l’emendamento all’articolo 27 della legge, proposto dal governatore Toma, apre a scenari di impugnativa da parte del governo nazionale poiché viola espressamente l’ordinamento regionale in materia contabile.

Del resto anche i tecnici hanno espresso forti perplessità sulla proposta di legge. Già il 5 agosto scorso, infatti, il Direttore del I Dipartimento Mariolga Mogavero scrive, tra gli altri anche al governatore Toma, di condividere la posizione espressa un mese prima dal Direttore del Servizio ‘Coordinamento Programmazione Comunitaria fondo Fesr-Fse’. In una nota del 17 luglio scorso, infatti, Nicola Pavone spiegava che “il Por Molise Fesr-Fse 2014-2020, allo stato, non consente all’interno degli Assi 6 e 8 la possibilità di poter finanziare le azioni di orientamento nella maniera così strutturata che tale legge prevede”.

Il Movimento Cinque stelle, sottolinea, poi, come tramite il portavoce Vittorio Nola, già in II Commissione aveva chiesto alla Regione di individuare precise coperture in bilancio, cosa che non è avvenuta.

“E così dobbiamo amaramente constatare l’ok della maggioranza a una legge che potrebbe rivelarsi solo fumo negli occhi di tanti lavoratori. Speriamo sinceramente di sbagliarci.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: