EVENTI – L’astrofisico Fabio Del Sordo incontra gli studenti al “Romita” di Campobasso

Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
vaccino salva vita

CAMPOBASSO – Giovedì 28 dicembre dalle ore 11,20 alle ore 13,20 l’astrofisico Fabio Del Sordo incontrerà gli alunni del Liceo Scientifico “Romita” nell’Aula Magna della Scuola.

Fabio Del Sordo inizia i suoi studi scientifici proprio al “Romita” di Campobasso, si laurea in fisica a Pisa e consegue un dottorato di ricerca in astrofisica all’Università di Stoccolma.

E’ stato ricercatore a Parigi e a YALE, in Connecticut ed attualmente all’Università di Creta. Dedica la sua ricerca allo studio dei campi magnetici astrofisici e ai sistemi di pianeti extrasolari con il progetto GalileoMobile, di cui è fondatore.

Da più di dieci anni si dedica anche alla divulgazione dell’astronomia in diversi paesi del mondo rivolgendosi soprattutto a ragazzi di comunità isolate e con poche risorse.

Nell’incontro di giovedì parlerà soprattutto di che cosa significa fare il ricercatore nel mondo di oggi, delle difficoltà e della bellezza di questo percorso che non può prescindere dalla volontà di collaborare con la comunità scientifica globale. Allo stesso tempo tratterà brevemente alcuni temi di cui si è occupato negli ultimi anni: come si scoprono i pianeti al di fuori del sistema solare, come si studiano i meccanismi delle forze fondamentali dell’Universo e quali sono i più importanti problemi da risolvere per l’astrofisica contemporanea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: