STATISTICHE – I molisani trascorrono un’ora e mezza al giorno alla guida: 13.406 km all’anno

vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana

STATISTICHE – In Molise, che risulta essere, dopo l’Umbria, la seconda regione d’Italia per km percorsi (13.406 l’anno), si trascorrono 1 ora e 29 minuti al giorno in automobile, a una velocità media di 31,7 km/h e si percorrono 47 km al giorno. È quanto emerge dall’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2018, realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 4 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera Unibox sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.

“Il Molise si posiziona al secondo posto in Italia per km percorsi, ben 1.500 in più rispetto alla media nazionale, dato che denota un utilizzo frequente dell’automobile. Le caratteristiche orografiche della regione, con ampi tratti montuosi e la presenza di piccoli centri, unita a un’offerta ridotta di collegamenti alternativi a quelli stradali sono elementi che favoriscono il forte radicamento delle quattro ruote”, commenta Enrico San Pietro, Condirettore Generale Assicurativo UnipolSai.

I dati di UnipolSai Assicurazioni, prima compagnia in Italia nel Ramo Danni, in particolare nell’R.C. Auto, evidenziano una lieve diminuzione di km percorsi (74 in meno rispetto all’anno precedente), ma un aumento dei giorni di utilizzo (2 in più). Il Molise si conferma, anche quest’anno, come una regione caratterizzata da un uso frequente dell’automobile, dove si percorrono 1.521 km in più all’anno rispetto alla media nazionale.

Nel dettaglio, gli automobilisti di Isernia percorrono 13.971 km l’anno e trascorrono in auto 1 ora e 33 minuti al giorno, mentre quelli di Campobasso annualmente percorrono 13.156 km e giornalmente passano in automobile 1 ora e 27 minuti.

In generale, il Molise si mostra come una regione poco “nottambula”, dato che solo il 3,8% dei km sono percorsi da mezzanotte alle sei del mattino, al di sotto della media nazionale (4,3%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: