EVENTI – 20mila spettatori per la ‘Ndocciata 2019 di Agnone: gemellaggio con la Zampogna di Scapoli

Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

AGNONE – La ‘Ndocciata è “uno spettacolo unico che è uno dei simboli del nostro Molise”: l’assessore regionale a Turismo e Cultura Vincenzo Cotugno la definisce così. L’edizione di quest’anno, inoltre, è stata caratterizzata dal gemellaggio tra le campane di Agnone e la Zampogna di Scapoli.

Agnone ha dedicato al Prefetto Vaticano Enrico Marinelli, nato nella cittadina altomolisana, la ‘Ndocciata di ieri sera che ha coinvolto oltre 600 figuranti e circa 20mila spettatori.

1.200 le ‘ndocce che hanno sfilato sul corso della cittadina altomolisana: a fine sfilata il Falò della Fratellanza.

Ricordiamo che “le radici della tradizione risalgono all’epoca romana, al tempo della tribù del Sannio; i Sanniti usavano ‘ndocce come fonte di luce durante gli spostamenti tribali che si verificavano durante la notte. La tradizione da allora, dopo il XVIII secolo, è stata tramandata dai contadini che cercavano di illuminare il percorso dei vari quartieri per raggiungere le numerose chiese nella notte di Natale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: