VENAFRO – Sono ormai decine gli episodi di furto registrati in città. La cittadinanza è esasperata e vive costantemente nella paura.
Anche nell’ultimo week end i ladri sono tornati in azione a Venafro nonostante l’arresto di una banda di pregiudicati napoletani operato dalla Polizia nei giorni scorsi: in particolare due gli appartamenti visitati in via Maiella nel tardo pomeriggio di sabato. I malviventi hanno approfittato dell’assenza dei proprietari per intrufolarsi nelle abitazioni e razziare oro e denaro.
Ieri sera ennesima denuncia. Questa volta un tentativo di furto nel centro storico. I cittadini hanno però avvistato i ladri che, scoperti, si sono dati alla fuga.
Al di là dei singoli episodi, in città è psicosi. E con l’arrivo delle festività la preoccupazione cresce ancora di più. Anche uscire a fare le compere natalizie sta diventando un problema perché lasciare la casa disabitata è occasione per i ladri di forzare porte e finestre per rubare.
Occorrerebbe la collaborazione tra vicini, come sta già avvenendo in alcune zone. E inoltre un maggiore rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine che comunque circolano in misura superiore rispetto al passato, sia con i Carabinieri che con la Polizia.
Inoltre, un capitolo a parte meriterebbe la videosorveglianza: funziona, non funziona? Riesce a registrare volti e targhe di auto segnalate? Altrimenti, la montagna di soldi pubblici spesa per installare la trentina di telecamere presente a cosa sarebbe servita?
© RIPRODUZIONE RISERVATA