EVENTI – Un tuffo nella storia e nell’arte nella settimana di Turismo è Cultura

Cafè Vincent - I colori di un’epoca
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Un dicembre così non si era mai visto. Sono numerosissimi gli eventi inseriti nel cartellone regionale di “Turismo è Cultura”, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise.

Si inizia con un doppio appuntamento con la stagione dei concerti degli “Amici della Musica – Walter De Angelis” al Teatro Savoia di Campobasso. L’11 dicembre, alle ore 21, sul palco salirà il Trio Metamorphosi. Nella mattinata, dalle 9:30 alle 13:30, presso l’aula 2 del Conservatorio Perosi il Trio terrà una Masterclass di Musica da Camera aperta a tutti gli studenti dal tema “Problematiche esecutive nella musica da camera dal duo al quintetto con pianoforte”. Il nome stesso del gruppo, composto da Mauro Loguercio (violino), Francesco Pepicelli (violoncello) e Angelo Pepicelli (pianoforte), è un inno al processo continuo di cambiamento, sempre necessario in ambito artistico. Secondo appuntamento, invece, quello di sabato 14 dicembre con L’Ottavo viaggio di Sindbad, in cui si esibiranno l’attrice Giusi Cataldo con i musicisti di Linea Ensemble.

La storia contemporanea protagonista del nuovo appuntamento dell’Aut Aut Festival. Venerdì 13 dicembre, alle ore 21, il Teatro Fulvio di Guglionesi ospiterà Ezio Mauro con “Berlino, Cronache del muro. Le vicende che hanno segnato la storia”. Il 13 agosto 1961 i cittadini di Berlino si svegliarono in una città divisa a metà, da un muro fatto cadere la notte del 9 novembre 1989. Oggi, a distanza di 30 anni, Ezio Mauro, giornalista, ex direttore de La Stampa e de La Repubblica, scrittore e divulgatore, porta sul palco, in forma di conferenza teatrale, lo storytelling della caduta del sistema comunista; un momento che ha segnato una svolta per il mondo, fino ad allora diviso in due blocchi.

Questa settimana Romanic@mente si proietta nel futuro. Il prossimo 13 dicembre, alle ore 18, presso l’aula magna del Convitto “M. Pagano” l’iniziativa, che mira a far conoscere le bellezze architettoniche molisane realizzate con lo stile romanico, questa volta vedrà la partecipazione di Don Domenico Di Franco, del sindaco Roberto Gravina e di monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo della Diocesi di Campobasso-Bojano. Previsti gli interventi di Francesco Bozza sulle Le persistenze grecaniche rispetto al Romanico e di Don Nicola Maio, che affronterà il tema del romanico molisano. In conclusione previsto un momento di convivialità medioevale.

Proseguono anche gli eventi di musica sacra, che rendono l’atmosfera natalizia ancora più suggestiva. Il prossimo 14 dicembre, alle ore 19, presso la Chiesa di San Pietro Apostolo di San Martino in Pensilis l’esibizione dell’Orchestra e dei Cori dell’associazione “Punto di Valore”.

A Larino entra nel vivo il ricco cartellone di Natale da Vivere. Sabato 14 dicembre, dalle 17.30 alle 21, in piazza Vittorio Emanuele, ritornano protagonisti gli artisti di strada. Trampolieri, giocolieri e animatori allieteranno piccoli e grandi. Domenica 15 dicembre, dalle 17.30 sempre in piazza Vittorio Emanuele, Babbo Natale incontrerà i bambini a cui saranno dedicate tanti momenti divertenti. Nel centro storico del centro frentano, invece, protagonista una Christmas Band Itinerante.

Fa tappa all’auditorium “Unità d’Italia” di Isernia, i prossimi 14 e 15 dicembre “Cafè Vincent – I colori di un’epoca” scritto e diretto da Andrea Ortis. Dopo il successo delle serate al Teatro Savoia di Campobasso, la nuova commedia musicale di Ouverture, dedicata alla vita del pittore olandese Vincent Van Gogh, è pronta a stupire di nuovo.

Per rimanere costantemente aggiornati su date e programmi delle manifestazioni di “Turismo è cultura” si può visitare il sito internet visitmolise o interagire attraverso le pagine social di “Visit Molise”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: