VENAFRO – Sull’inquinamento a Venafro scende in campo pesantemente il sindaco Alfredo Ricci. L’annuncio è di voler emanare un’ordinanza per bloccare il traffico.
A seguito dei continui superamenti del limite del Pm10, il primo cittadino ha scritto alle autorità competenti per arginare il fenomeno. Nessuno però, ha riferito il sindaco, ha finora risposto. Quindi Ricci procederà con il provvedimento di limitazioni alla circolazione stradale. L’atto non è ancora noto tuttavia si dovrebbe trattare di divieti di transito ai mezzi pesanti e forse alle auto più vecchie.
Alfredo Ricci ha pure invitato gli organi preposti a verificare più approfonditamente le emissioni degli impianti inquinanti presenti nei territori contigui a Venafro e per i quali lui non ha potere.
Chiarezza anche sullo studio epidemiologico. Il Comune da un mese è in attesa dell’ok definitivo alla convenzione. Solo dopo si potrà procedere. La palla è quindi in mano al Cnr di Pisa.
Staremo a vedere cosa faranno Regione, Arpa Molise e Prefettura di Isernia chiamate in causa dal sindaco venafrano a causa dei superamenti del limite massimo di Pm10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA