VENAFRO – Questione ambientale a Venafro, il sindaco Alfredo Ricci rilancia. Nel giorno dell’entrata in vigore dell’ordinanza anti inquinamento, il primo cittadino della cittadina venafrana questa mattina ha tenuto una conferenza stampa per parlare dello stato ambientale in città.
Ricci, affiancato dalla giunta e da alcuni consiglieri di maggioranza, ha sottolineato come i disagi a cui saranno costretti i venafrani con il blocco dei mezzi inquinanti all’accertamento delle cause non passeranno sotto traccia. Il primo cittadino ha infatti annunciato che invierà ufficialmente istanze alle autorità competenti per chiedere maggiori controlli sugli impianti più impattanti che però non ricadono nel territorio di Venafro.
Inoltre, il sindaco ha chiesto a Regione ed Arpa di installare centraline fisse di monitoraggio nel Consorzio industriale di Pozzilli e a Sesto Campano.
Alfredo Ricci, poi, non ha escluso ulteriori provvedimenti di limitazione del traffico, questa volta indirizzati solo verso i mezzi pesanti. Il sindaco, inoltre, ha sottolineato l’importanza che ad effettuare i controlli nei confronti degli impianti soggetti ad Aia sia l’Arpa e non le stesse aziende ed ha ripercorso gli ultimi avvenimenti, dalle comunicazioni dell’Arpa circa i continui sforamenti di PM 10 all’ordinanza entrata in vigore questa mattina.
A tal proposito, sin dalle prime ore della mattinata la Polizia Municipale ha avviato i controlli al quadrivio di via Colonia Giulia: diverse le sanzioni elevate soprattutto nei confronti dei mezzi pesanti.
SEGUONO AGGIORNAMENTI…
© RIPRODUZIONE RISERVATA