REGIONE – 50 anni di attività, gli ex consiglieri regionali propongono di ripercorrere presente e futuro dell’autonomia regionale

EX CONSIGLIERI REGIONALI, Molise, Gaspere Di Lisa,
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Cinquant’anni di attività regionale dal momento della autonomia del Molise datata in concreto da giungo del 1963. E in vista di tale data, gli ex consiglieri regionali presieduti da Gaspare Di Lisa raccomanda le Istituzioni politico-amministrative e culturali ad intraprendere iniziative atte a rievocare il mezzo secolo  di produzione normativa regionale, di pianificazione territoriale, di sviluppo di azioni di sostegno socio-economico e di programmazione sanitaria.

“Tutte attività conseguenti all’ottenimento dell’Autonomia regionale del 1963 – ha detto Gaspero Di Lisa, presidente dell’Associazione ex Consiglieri regionali – che hanno cambiato il volto del Molise, determinandone la condizione socio-economica di oggi, che, pur con le sue difficoltà, è infinitamente migliore di quella del dopoguerra o degli anni Sessanta”.

Per l’Associazione ex Consiglieri regionali occorre tenere memoria del passato, per poter opportunamente delineare le linee di sviluppo del futuro.

“Linee che devono tenere conto – continua Di Lisa – delle conquiste ottenute, oltreché delle peculiarità ambientali, demografiche, sociali e culturali. Il tutto al fine di creare una coralità che veda coinvolte sia le istituzioni pubbliche che private, per generare nuova linfa culturale e operativa: premesse di una crescita sostenibile e diffusa per l’intero territorio regionale”.

A tal fine, Di Lisa ha dato notizia di aver chiesto di essere audito dal Presidente dell’Assemblea consiliare, Salvatore Micone, e di aver incontrato il Presidente della Giunta regionale, Donato Toma, e il Rettore dell’Università degli studi del Molise, prof. Luca Brunese. A tutti ha offerto la disponibilità della degli ex Consiglieri a collaborare per l’eventuale ciclo di attività anche accademiche- ricerche, conferenze, incontri, dibattiti, seminari, tirocini e raccolta di testimonianze- sottese all’approfondimenti delle iniziative popolari nate negli anni Venti e seguenti del secolo scorso, a sostegno del riconoscimento del Molise quale regione a sé. In particolare gli ex Consiglieri regionali hanno proposto di sviluppare temi quali:

  • le peculiarità molisane e la identità cultura del Molise;
  • radici ed eventi storici peculiari dell’autonomia molisana;
  • il dibattito in Parlamento sulla richiesta dell’autonomia del Molise;
  • personaggi e ragioni fondamentali che portarono al riconoscimento dell’autonomia al Molise;
  • fonti archivistiche e bibliografiche sul riconoscimento dell’autonomia del Molise;
  • il processo di attuazione dell’autonomia molisana nel corso delle singole legislature;
  • il problemi che la crisi pone all’autonomia molisana;
  • come e perché il Molise deve preservare la costituzionale autonomia;
  • aspetti positivi e problematici dell’autonomia molisana.

Il Presidente Di Lisa, infine, si è augurato che il Cinquantenario dell’elezione della prima Assemblea legislativa e la conseguente costituzione del primo governo regionale, possa essere un’occasione di confronto e di dibattito positivo che coinvolga la società molisana in uno sforzo di coesione, da cui far scaturire le basi di un Molise: moderno, dinamico e autopropulsivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: