LUTTO – Dolore per la scomparsa in America dell’imprenditore molisano Gabriel Battista

Gabriel A. Battista
Boschi e giardini di Emanuele Grande
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – L’ultimo saluto ad un molisano il cui genio ha brillato per decenni negli Stati Uniti.

E’ scomparso Gabriel A. Battista, imprenditore di successo, a capo di diverse società operanti nel campo della telecomunicazione statunitense, premiato come imprenditore dell’anno nel 2004 nell’area di Washington. Il padre originario del Molise, di Macchia d’Isernia, la madre abruzzese, emigrati in America dove alcuni anni prima il nonno, Pietro, aveva iniziato a lavorare all’indomani della prima guerra mondiale. Tra i suoi ruoli di maggior prestigio, Battista assunse la carica di presidente del NIAF, l’organizzazione più grande al mondo degli italiani all’estero, che conta venti milioni di iscritti e che nel 2019 ha visto il Molise quale regione d’onore per l’Italia al congresso di Washington.

Un uomo dalle grandi doti che si è fatto apprezzare per le capacità imprenditoriali, risultando tra gli italoamericani più apprezzati e rinomati. Nel 2012 insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, si è particolarmente contraddistinto alla guida del NIAF, allacciando ancor più forte il rapporto tra gli Stati Uniti e l’Italia.

Con Battista scompare un grande italiano, capace di farsi apprezzare per le doti imprenditoriali ma anche per quella voglia di fortificare quel legame con l’Italia, divenendo principale punto di riferimento per tutti i nostri connazionali negli States. Ha rappresentato la figura dell’emigrato italiano che, con sacrifici e abnegazione, è riuscito a scalare le posizioni più importanti dell’imprenditoria americana, divenendone un esempio da seguire.

La sua vita e i suoi successi ci inorgogliscono come molisani, a lui l’ultimo, più sincero, grazie per quanto fatto per le nostre comunità negli Stati Uniti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
error: