PRECARIATO SCUOLA – A Campobasso Alessandro Rapezzi della segreteria nazionale FLC CGIL

Precariato Scuola -Alessandro Rapezzi FLC CGIL
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
La Molisana Natale plastica

CAMPOBASSO – Il segretario nazionale incontrerà i lavoratori delle scuole di Campobasso domani 5 febbraio dalle ore 11, presso l’aula magna dell’ITAS Pertini in via Scardocchia a Campobasso.

Sarà Alessandro Rapezzi, componente della segreteria nazionale della FLC CGIL, a dare l’avvio ad un ciclo di assemblee territoriali indette dalla FLC CGIL che coinvolgeranno nel prossimo mese tutte le scuole del Molise.

Si discuterà della situazione politico sindacale determinatasi dopo il cambio al vertice del MIUR, che lascia comunque irrisolte diverse criticità.  Occorre dare immediate risposte ai precari della scuola, 120 mila in tutta Italia  (oltre 500 in Molise), ed a quanti da tempo stanno aspettando che vengano pubblicati i bandi del nuovo concorso. Ad oggi, dopo un primo confronto con il Ministro sui provvedimenti attuativi del decreto su reclutamento e abilitazioni, registriamo una totale chiusura rispetto alle proposte dei sindacati.

E’ necessario inoltre affrontare con urgenza il tema del rinnovo del contratto, bloccato in virtù delle risorse insufficienti stanziate nella legge di bilancio.

Rinnovare i contratti rappresenta punto irrinunciabile delle nostre richieste, visto che i lavoratori della scuola nel nostro paese sono i meno pagati di tutto il settore pubblico: se la situazione non si sblocca, occorrerà rilanciare la mobilitazione.

Infine, verrà illustrata la vertenza per la ricostruzione integrale degli anni di pre-ruolo ai fini della carriera. Come è noto, la Corte di Cassazione con due recenti sentenze è intervenuta in materia di ricostruzione di carriera sia per quanto riguarda il personale ATA sia per quello docente. L’orientamento appare chiaro: il servizio pre-ruolo va interamente riconosciuto, ma in base a precisi criteri: la fattibilità e la convenienza del ricorso dovrà essere valutata singolarmente. Presso tutte le nostre sedi sarà attivo uno sportello dedicato, con un programma di calcolo che valuterà caso per caso la convenienza e la fattibilità del ricorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: