POLITICA – Comunali 2020. Un appello e un Manifesto per la rinascita di Montenero di Bisaccia

POLITICA - Comunali 2020. Un appello e un Manifesto per la rinascita di Montenero di Bisaccia
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud

MONTENERO DI BISACCIA – Le forze civiche “Costruiamo il Futuro” e “Montenero Bene Comune”, insieme ai cittadini, alle associazioni e ai rappresentanti sociali del territorio, propongono un MANIFESTO di valori e principi della rinascita di Montenero di Bisaccia come base per un confronto più ampio con tutte le forze civiche e progressiste che vogliano farsi portatrici di una cultura che contrasti, e faccia arretrare, quelle pulsioni sovraniste e individualiste, dannose per la nostra democrazia.

Il documento è stato presentato alla stampa nella mattinata di sabato 8 febbraio 2020, presso la sala consiliare del Comune di Montenero di Bisaccia, dai due rispettivi portavoce, Gianluca Monturano e Nicola Palombo. Assieme a questo è stato lanciato un appello di apertura e collaborazione ai singoli cittadini e a tutte le forze civiche e politiche che vogliano unirsi.

APPELLO PER LA RINASCITA DI MONTENERO AMMINISTRATIVA:

Come faro i valori imprescindibili della solidarietà tra gli uomini, della equa distribuzione delle risorse, della libertà e dei diritti individuali, dell’uguaglianza e dei diritti sociali, delle pari
opportunità.
Su queste basi e su questi presupposti facciamo APPELLO ai cittadini, a tutte le forze democratiche e progressiste, affinché si possa avviare un confronto per individuare una lista di rappresentanti,
fatta di persone competitive e competenti, che operi un vero rinnovamento ma che al contempo sappia far tesoro delle migliori esperienze e tradizioni democratiche presenti nel tessuto cittadino.
Un ruolo di fondamentale importanza in questo percorso è rappresentato dalla figura del candidato Sindaco, che deve necessariamente essere rappresentativo del blocco sociale di riferimento e garanzia dell’intera compagine amministrativa.
Riteniamo e ribadiamo che nessun componente dovrà porre come condizionale la rivendicazione ad esprimere la figura da candidare a Sindaco.
Contrariamente riteniamo che tale scelta debba essere frutto della massima condivisione, con criteri che permettano la più ampia espressione possibile di tutti coloro che partecipano e sostengono tale percorso.

MANIFESTO DELLA RINASCITA DI MONTENERO:

Crescita economica inclusiva e duratura. Le Amministrazioni hanno funzioni molto importanti in materia di assistenza sociale, sviluppo dei settori produttivi (agricoltura, industria, servizi, turismo e artigianato), istruzione, mobilità, urbanistica, sicurezza dei cittadini, protezione civile, risorse idriche, rifiuti, energia e risorse ambientali.
Alla luce di quanto detto, crediamo fortemente che Montenero per rinascere debba ripartire da quattro PRINCIPI fondamentali, quali:
1. interesse collettivo;
2. democrazia partecipativa;
3. rinnovamento delle classi dirigenti;
4. trasparenza amministrativa.

Principi indispensabili per la difesa e valorizzazione di tutti i beni comuni, elemento portante per rifondare una nuova sensibilità politica e amministrativa.

È indubbio che per perseguire tali obiettivi sia necessario partire da VALORI che noi riteniamo imprescindibili come: la solidarietà tra gli uomini, l’equa distribuzione delle risorse, la libertà e i
diritti individuali, l’uguaglianza e i diritti sociali e le pari opportunità.

Un MANIFESTO, non dettagliato, ma che dia il senso degli ambiti d’intervento che dovranno essere implementati e realizzati per la rinascita della nostra comunità nei prossimi anni, che pone al centro IDEE, TEMI E BUONE PRATICHE finalizzate a conferire nuova linfa e vitalità ad una comunità lacerata.

Crediamo che ciò debba essere declinato in un programma amministrativo realizzabile che vada sottoscritto con i cittadini e con quanti vogliano parteciparvi.
Riteniamo comunque indispensabile realizzare interventi nei seguenti ambiti tematici:
1. SERVIZI ESSENZIALI PER LA COMUNITÀ
2. AMBIENTE, TERRITORIO E RIGENERAZIONE URBANA
3. AGRICOLTURA ED ENOGASTRONOMIA
4. INDUSTRIA, ARTIGIANATO E COMMERCIO
5. CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
6. TURISMO
7. PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Questo documento si pone l’obiettivo di delineare gli elementi che, secondo noi, devono essere alla base del “progetto di rinascita di Montenero di Bisaccia”, in vista delle elezioni comunali della primavera prossima. Un progetto INNOVATIVO, che dovrà partire da un RINNOVAMENTO della classe dirigente locale, e che dovrà essere portato avanti attraverso un METODO di lavoro nuovo, democratico, condiviso, inclusivo e rispettoso delle istanze dei cittadini, di tutte le forze civiche, politiche e dei soggetti da sempre attivi sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

compra su amazon »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

compra su amazon »

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: