
CAMPOBASSO – Una scheda verrà fornita a tutti medici di base triage, da utilizzare per porre ai pazienti sospetti di contagio, una serie di domande con le quali fare una prima diagnosi. Da qui sarà sempre il medico di famiglia a suggerire quale percorso seguire.
Un protocollo che per Cittadinanzattiva rappresenta un’iniziativa che va nella giusta direzione, per orientare i cittadini e aiutarli a gestire ore di evidente preoccupazione. “Il medico di famiglia – dice Cittadinanzattiva – e’ un presidio fondamentale del Servizio Sanitario Nazionale, a maggior ragione in questa fase, e consigliamo a tutti i cittadini di rivolgersi al proprio di fiducia prima di tutto telefonicamente, in modo che non si intasino gli studi e contemporaneamente si possono fare delle prime valutazioni di eventuali malesseri.
E’ necessario che ognuno di noi faccia la propria parte di fronte ad emergenze. Dalla prossima settimana in coordinamento con tutte le Istituzioni attualmente attive, Cittadinanzattiva supporterà le azioni di comunicazione, informazione e prevenzione poste in essere, favorendo il migliore e più appropriato uso delle risorse del Servizio Sanitario Regionale.”
- Ha attivato un sito internet http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
- Ha prodotto 4 video che danno risposta alle più comuni domande
- Ha prodotto un decalogo di buone norme di comportamento che inducono a mantenere le sane abitudini igieniche e evitano allarmismi inutili
© RIPRODUZIONE RISERVATA