REGIONE – Consiglio regionale, Parco Nazionale del Matese: perimetrazione da rivedere

consiglio regionale ex ittierre
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Consiglio regionale monotematico oggi a palazzo D’Aimmo promosso e voluto dal M5S sulla perimetrazione del Parco nazionale del Matese.

Prima della discussione a tema però, il presidente della Regione Donato Toma ha informato l’Assemblea sull’attività svolta in questi giorni per quanto concerne il contenimento e gestione del rischio di contagio da Coronavirus.

Alla ripresa dei lavori ordinari, il Consigliere Micaela Fanelli, ha illustrato una mozione a firma sua e di 19 Consiglieri, che ha riassunto il dibattito svolto nella giornata di oggi e nella seduta dello scorso 24 febbraio. L’atto di indirizzo è stato approvato da tutti in Consiglieri presenti, con la sola astensione del Consigliere Cefaratti.

In particolare con la mozione approvata l’Assemblea consiliare impegna il Presidente della Giunta Regionale e l’Assessore all’Ambiente:
1) a ritenere la perimetrazione del Parco del Matese così come prevista dalle delibere di giunta regionale n. 558\2019 e 1/2020 quale proposta da sottoporre all’attenzione della commissione consiliare competente;
2) a modificare o integrare la stessa, a seguito di confronto con Comuni, Enti e associazioni coinvolti nel processo perimetrazione del Parco, tenendo conto dell’indirizzo di inserire, laddove non già previste nella suddetta proposta, le aree protette, a partire dall’area di Campitello Matese, l’area di Civita di Bojano, oltre che dell’intero territorio delle riserve regionali di Monte Patalecchia e dei Torrenti Longano e Longanello;
3) a chiedere che venga istituita in Molise la sede del costituendo Parco Nazionale del Matese;
4) di sostenere l’adeguata rappresentanza della regione Molise nel Consiglio direttivo del Parco;
5) a valutare l’opportunità del collegamento fra parco del Lazio, Abruzzo e Molise e il Parco del Matese;
6) a sottoporre entro 30 giorni la decisione della Commissione al Consiglio regionale per la decisione finale;
7) ad elaborare un documento di programmazione, deciso in Consiglio Regionale, per il funzionamento del Parco coinvolgendo tutti gli stakeholder del territorio; Comunicato stampa n. 52/2020 – p. l’Ufficio Comunicazione Pubblica del Consiglio regionale (Michele Simiele)
8) a comunicare all’Ispra e al Ministero dell’Ambiente la decisione finale del Consiglio.

Come richiesto dal consigliere Vittorino Facciolla, immediatamente dopo la conclusione della seduta del Consiglio regionale, si è tenuta una riunione della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari per discutere di come consentire all’Assise regionale e ai sui componenti di seguire con puntualità e tempestività l’evolversi delle attività di gestione dell’emergenza coronavirus.

Facendo sintesi delle proposte e delle posizioni dei diversi Capigruppo, il presidente Micone ha disposto la creazione di un Tavolo permanente presso la presidenza del Consiglio regionale, che si riunirà settimanalmente, prima delle sedute dell’Assemblea, a cui parteciperanno, oltre al Presidente della Giunta, o suo delegato, tutti i Consiglieri regionali. Il Tavolo sentirà di volta in volta i massimi rappresentanti dell’ASREM e della Protezione civile regionale sulle iniziative poste in essere per contrastare il rischio contagio e per la gestione dell’emergenza. Sarà anche l’occasione per i Consiglieri regionali di poter esporre alle strutture tecniche competenti quanto raccolto dal territorio e dagli operatori economico-sociali che vi operano. La prima riunione del Tavolo permanente si terrà martedì 3 marzo, prima dell’inizio dei lavori del Consiglio regionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
fabrizio siravo assicurazioni
maison Du Cafè Venafro Natale

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
fabrizio siravo assicurazioni

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
error: