GAL Alto Molise – Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, pubblicati tre bandi

Gal Alto Molise
ristorante il monsignore venafro
pasta La Molisana
eventi tenuta santa cristina venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

AGNONE – Pubblicati sul B.U.R.M. tre bandi del GAL Alto Molise destinati agli Enti Locali e alle imprese della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

La scorsa settimana è arrivato il via libera da AGEA, per il tramite della Regione Molise, alla pubblicazione di tre bandi del GAL che sosterranno gli Enti Locali nella infrastrutturazione turistico ricreativa del territorio, le imprese della trasformazione con investimenti tesi ad aumentare la competitività e gli operatori locali nell’accoglienza turistica del territorio. I bandi sono pubblicati B.U.R.M. n. 6 del 15 febbraio e n. 9 del 29 febbraio 2020 e sono disponibili e scaricabili anche sul sito www.galaltomolise.it.

La Presidente Serena Di Nucci afferma: “dopo una serie di attività poco visibili all’esterno, che hanno consentito al GAL di avviare la gestione e l’animazione territoriale e di accreditarsi sia a livello locale che nazionale, essendo alla prima esperienza di gestione di un Piano di Sviluppo Locale, ora arriva il momento di mettere in campo concretamente le risorse per sostenere sia il tessuto produttivo che quello istituzionale locale nel migliorare ed aumentare la capacità di offerta e di competitività. Esprimo soddisfazione per il raggiungimento di un primissimo risultato che ci ha visto quotidianamente al lavoro per condividere e mettere a punto i testi con la Regione ed AGEA, seguendo un percorso di metodo che viene dalla programmazione dei fondi comunitari. Ora aspettiamo fiduciosi che il tessuto imprenditoriale dell’area risponda positivamente insieme agli Enti Locali”.

Il Direttore Mario Di Lorenzo entra nel dettaglio tecnico specificando che “sono due bandi che hanno una dotazione finanziaria di 350.000,00 euro per gli Enti Locali, di 300.000,00 euro per le imprese della trasformazione e di altre 300.000,00 euro per l’accoglienza turistica. Gli Enti Locali vengono stimolati ad organizzarsi in “comunità di progetto”, premiando i Comuni che si aggregano attorno un progetto condiviso e capace di dare continuità anche nella futura programmazione post 2020 dove l’aggregazione sarà premiata ancora di più. Alle imprese si chiede di investire per migliorare la competitività aziendale ma, nello stesso tempo, aggregandosi in una logica di rete. L’ulteriore bando intende sostenere l’organizzazione e l’accoglienza turistica del territorio fornendo possibilità di adeguare le strutture esistenti in un ampio ventaglio di operatori, dall’agricoltura al turismo e artigianato. A breve sarà pubblicato anche il bando sulle cooperative di comunità, il cui testo è in corso di valutazione da parte di AGEA. Sia per i bandi rivolti agli Enti locali che alle imprese – conclude Di Lorenzo – ci aspettiamo una buona qualità dei progetti, considerato che già dallo scorso autunno la nostra struttura tecnica ha attivato una forte azione di animazione, tramite incontri sul territorio, per consentire di comprendere al meglio i contenuti e le opportunità. A tal fine ricordiamo che la struttura tecnica del Gal Alto Molise, sita di fronte l’Ospedale ‘Caracciolo’ di Agnone è disponibile per qualsiasi tipo di approfondimento o informazione sui bandi.”

I Comuni interamente interessati sono quelli di Agnone, Belmonte del Sannio, Capracotta, Carovilli, Castel del Giudice, Castelverrino, Chiauci, Civitanova del Sannio, Forlì del Sannio, Pescolanciano, Pescopennataro, Pietrabbondante, Poggio Sannita, Rionero Sannitico, Roccasicura, San Pietro Avellana, Sant’Angelo del Pesco e Vastogirardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

gioielli in argento faga gioielli
Maison Du Café Venafro
colacem
patronato cisal venafro cat sindacato
Gabetti agenzia Venafro

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

gioielli in argento faga gioielli
colacem
Gabetti agenzia Venafro
Maison Du Café Venafro
patronato cisal venafro cat sindacato

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

Aziende in Molise »

  • Maxi affari

    MAXI AFFARI

    by on
    Maxi affari srls SS85 Venafrana, 25+600 86077 Loc. Trivento Pozzilli (IS) © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Bar il Centrale Venafro

    BAR IL CENTRALE

    by on
    Bar il Centrale Corso Campano, 34 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 904280 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • power car officina meccanica venafro

    POWER CAR

    by on
    Power Car srls SS 85 Venafrana, 10 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 900951 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • ASSIKURA ASSICURAZIONI

    by on
    Assikura assicurazioni di Siravo Fabrizio Via Alessandro Volta n. 4, 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 250669 Cell. 335 1550250 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) Telefono 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: