CORONAVIRUS – Sicurezza sul lavoro, on. Federico “Ora mi aspetto che Fiat a Termoli chiuda per sanificare i luoghi di lavoro”

La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Sicurezza sui luoghi di lavoro, l’emergenza Coronavirus ha messo in allerta i lavoratori della Fiat che sono in sciopero allo stabilimento di Termoli.

Al problema, però, a quanto pare, è stato trovato soluzione nell’ultimo provvedimento del Premier Conte firmato ieri sera al termine di una lunga e delicata trattativa che non riguarda solo la Fiat ma tutte le grandi fabbriche che in questo momento non possono fermarsi poichè devono assicurare al Paese i giusti livelli di produzione per motivi occupazionali e finanziari. Sull’argomento è intervenuto l’on. Federico del M5S che commenta.

“In questo momento le priorità sono la tutela della salute dei nostri cittadini, il contenimento del contagio e la miglior gestione del nostro sistema sanitario nazionale. Ma abbiamo anche il dovere di coniugare contingenze sanitarie e contenimento delle ricadute economiche facilmente prevedibili.

Ieri ho seguito direttamente ciò che sta accadendo allo stabilimento FIAT Powertrain di Termoli, dove da questa mattina è iniziato uno sciopero per mancanza di risposte sulla sicurezza dei lavoratori e sulla sanificazione degli ambienti.
Sono convinto che con la collaborazione di tutti, e nel rispetto dell’accordo siglato proprio questa mattina con il Governo, le sacrosante rivendicazioni dei lavoratori avranno tutte le risposte che meritano. Risposte in termini di sanificazione degli ambienti comuni, distanze tra operatori, dispositivi di protezione individuali, controlli medici all’ingresso, riduzione delle produzioni e chiusura dei reparti non indispensabili. E ancora: incentivi al lavoro agile ove possibile, utilizzo di ferie, ma anche garanzia di ammortizzatori sociali adeguati per coprire le ore di mancato lavoro retribuito.

Ora, però, mi aspetto che FIAT, così come fatto da altre aziende, chiuda lo stabilimento fin quando non riuscirà ad applicare i contenuti del protocollo e, quindi, a mettere in sicurezza i lavoratori. Se tutti faranno la propria parte sono convinto che ne usciremo più forti di prima”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: