PIETRABBONDANTE – Il Comue nel segno di unione e speranza per tutta la popolazione unita nell’emergenza del Coronavirus ha illuminato con i colori dell’Italia la statua del Guerriero sannita che troneggia la piazza principale del paese.
Il Guerriero sannita è uno dei simboli che identificano il Molise nel resto d’Italia. Un segno di unità e di vicinanza per gli abitanti del paese che stanno dimostrando responsabilità nel restare in casa, anche grazie all’aiuto dei servizi di spesa e farmaci a domicilio – ma anche un messaggio di solidarietà e di speranza per tutta la popolazione italiana, unita nella distanza e nell’emergenza per il coronavirus.
Un’iniziativa voluta dal Comune di Pietrabbondante e dal sindaco Antonio Di Pasquo, per diffondere l’immagine del suo simbolo più emblematico, che rappresenta il mondo dei Sanniti, antico popolo italico il cui Santuario con il teatro del I sec. a. C., i templi e i reperti archeologici di inestimabile valore, si trovano in località Calcatello, appena fuori il paese.
La scultura del Guerriero Sannita è una copia di quella realizzata nel 1922 in onore ai caduti della Prima Guerra Mondiale dall’artista Giuseppe Guastalla. Ogni sera, al tramonto, le luci bianche, rosse e verdi diventano quelle di un’intera nazione che non vede l’ora di riabbracciarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA