LUTTO – Venafro piange il suo filosofo: Francesco Giampietri aveva 37 anni

Francesco Giampietri
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande

VENAFRO – È morto Francesco Giampietri, il filosofo che arrivava al cuore. Il 37enne venafrano ha combattuto contro un male più grande di lui.

Affabile, cordiale, sempre curioso e sorridente quando si trattava di ascoltare e capire chi aveva di fronte. L’ascolto curioso era una sua qualità umana, forse poco conosciuta.

Il filosofo venafrano, nel 2008 consegue la laurea magistrale in Filosofia con una tesi su Leibniz dal titolo “Inquietudini barocche”. Leibniz e la politica. 110 con lode.

I suoi studi continuano all’Università di Roma Tor Vergata. Qui nel 2013 consegue il Dottorato di ricerca in Filosofia. Le cure del mondo. Leibniz e la medicina il titolo della tesi. Arrivano le collaborazioni con l’Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e la Storia delle Idee del CNR e con l’Università Roma Tre. Nel frattempo scrive due monografie, Le cure del mondo. Leibniz e la medicina, 2014, e Il cielo sceso a corte. Diritto e politica nel pensiero di Leibniz, 2010. Le curatele Cartoline dalla terra che forse esiste e Leibniz allo specchio. Dissimulazioni erudite, 2012, segnalato sulle pagine culturali de «La Repubblica» e de «Il Corriere della Sera».
Con Lettere e disarmonia approda alla narrativa.

Notevole l’attività associazionistica sul territorio. Ha portato a Venafro Renzo Paris e il suo Pasolini, Mina Welby e tanti altri. Presidente della giovane associazione “Venus Verticordia – Cultura è bellezza”. Ha continuato a frequentare l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, dove dal 2018 è stato docente di Filosofia moderna e cultura letteraria e Storia del pensiero contemporaneo.

Nel 2019 Francesco è scrittore molisano dell’anno.

La sua scrittura, colta e raffinata, baroccheggiante appassionava i suoi lettori: “Quel che ferisce di più di questa epoca nuova è il suo furore distruttivo nei confronti dell’intelligenza e, più in generale, della coltivazione dei saperi. L’intellettuale viene spacciato a buon mercato come il traditore salottiero dell’autenticità popolare. Si tratta di un effetto della credenza, priva di qualsiasi fondamento, dell’equivalenza delle opinioni. Come se la visione di una popolana teledipendente avesse lo stesso valore di quella di un accademico. No, il valore di un’opinione dipende soltanto dall’autorevolezza di chi la pronuncia. La cultura emancipa, spezzando catene e facendo luce. Per questa ragione fa paura a chi ha molto da nascondere”.

Il cordoglio del Sindaco e dell’Amministrazione: “Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale esprimono il cordoglio dell’intera Città per la prematura scomparsa del prof. Francesco Giampietri. Uomo di cultura, tra i principali interpreti del fermento culturale che ha animato la nostra Città negli ultimi anni, Francesco ha saputo introdurre a Venafro un modo nuovo di fare cultura, promuovendo e organizzando grandi eventi di respiro anche nazionale, che, tuttavia, è riuscito a rendere alla portata di tutti. Il suo impegno si è caratterizzato per una cultura di élite quanto ai contenuti sublimi e non comuni che ha proposto, ma, nel contempo, popolare per la sua capacità straordinaria di renderla fruibile a tutti. Mancherà, con il suo sorriso sincero e il suo entusiasmo instancabile, a Venafro, alla sua storia (a cui già appartiene) e al suo futuro. Un caro pensiero va alla sua famiglia, al papà Gianni, Comandante della Polizia Municipale, e alla mamma Daria, pure lei dipendente comunale, alla sorella, ai familiari e ai tanti amici, che oggi lo piangono”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: