CORDOGLIO – Il ricordo di Enzo Nocera dall’esperienza dello scrittore venafrano Tonino Atella

Enzo Nocera
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
vaccino salva vita

VENAFRO – Tra i tanti che in questi giorni stanno riproponendo l’uomo, il giornalista e l’editore Enzo Nocera appena scomparso, segnaliamo il particolare ricordo dell’autore venafrano Tonino Atella, che nel 2009 stampò con “Enzo Nocera Editor” il proprio lavoro “Emozioni”.

“Nel testo dalla magnifica copertina nera -spiega lo scrittore- su cui campeggia la suggestiva immagine dell’originale busto di San Nicandro, splendida opera della Scuola Orafa Napoletana del ’600, rubato da mani ignote dalla sacrestia della Chiesa di Cristo nel cuore del centro storico venafrano nel giugno 1986 all’indomani delle partecipatissime feste patronali venafrane di quell’anno e mai più ritrovato, in tale testo -afferma Atella- c’è tanto di Enzo Nocera, che si dedicò moltissimo per la riuscita editoriale del lavoro. Lui stesso volle offrire buona parte delle foto presenti nel libro, a partire appunto da quella in copertina. E fu lo stesso Enzo a suggerire la copertina di color nero, in quanto a suo parere ben si addiceva al contenuto del testo, ossia le emozioni dei venafrani scaturite dal furto del busto di San Nicandro nel 1986 e l’attualità cittadina dell’epoca attraverso la particolarissima vicenda e i personaggi che ne divennero protagonisti. Aveva una ricca biblioteca fotografica e la mise a disposizione senza problemi di sorta. Curò personalmente anche l’impaginazione e la grafica, dedicandosi come fosse un proprio lavoro. Suggeriva, era ricco di consigli ed alla fine mi chiese di essere il moderatore della cerimonia di presentazione svoltasi nella Sala della Giustizia di Castello Pandone a Venafro gremita di pubblico, cosa che accettai ben volentieri”.

“In futuro -conclude lo scrittore venafrano- non avemmo più modo di collaborare nelle edizioni di altri miei lavori, ma di Enzo Nocera conservo l’immagine di persona professionalmente assai dotata ed amante del proprio lavoro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: