MOLISE – Ancora un video che tratta con sarcasmo frammisto ad ironia la nostra regione, che risulta così sbeffeggiata e derisa.
L’attacco del lavoro dal titolo “Alberto Angela e il mistero del Molise – Le coliche”, che vuole fare il verso a personaggi e ben più importanti programmi della Rai: “Il Molise, questa regione leggendaria, ad oggi una delle più ricercate in Italia. Dicono si trovi nel centro della nostra penisola, ma nessuno ancora è riuscito ad averne conferma. Oggi su Ulisse tratteremo il Mistero del Molise…”.
E via di questo passo, con immagini di presunto territorio molisano, delle peculiarità ambientali regionali e dei suoi prodotti tipici, in primis il caciocavallo, letteralmente divorati da un essere che nella gestualità e nel modo di comportarsi ha poco di umano. Un video, con la regia di Giacomo Spaconi, il montaggio di Claudio Colica e la partecipazione di Claudio e Fabrizio Colica, Angela Mangani e Cosma Brussani, che fa anche ridere e diverte per come viene proposto tant’è il pienone di visioni che sta facendo sul web, ma che finisce per non promuovere affatto il Molise, ma tutt’altro!
Perciò l’ovvia domanda di molti molisani, apertamente risentiti per il continuo e gratuito “dare addosso” alla loro terra: “Quando si finirà con l’andazzo di prendersela senza plausibile motivo col Molise, piccolo sì ma ricco di storia, cultura e natura meravigliose? Venite a visitarci piuttosto…, ne resterete coinvolti!”.
Tonino Atella
© RIPRODUZIONE RISERVATA