CAMPOBASSO – Edilizia scolastica: gli studenti del Blocco studentesco scrivono al presidente della Provincia Roberti sollecitandolo ad attuare alcuni interventi di risanamento strutturale e manutentivi sugli edifici di proprietà provinciale dopo aver appurato di finanziamenti statali ad hoc.
“Abbiamo appreso con grande interesse dello stanziamento di oltre 3 milioni di euro da parte del Ministero dell’Istruzione per gli interventi di messa in sicurezza degli istituti scolastici nella nostra Regione. Abbiamo così inviato una missiva al Presidente della Provincia, per ricordargli le numerosissime criticità, anche sul piano strettamente igienico sanitario, da noi segnalate in maniera dettagliata nel dossier a Lui consegnato lo scorso gennaio”. E aggiungono.
“Possiamo constatare che, in base al fatto che gli studenti molisani non potranno recarsi a scuola almeno fino all’inizio di settembre, gli edifici scolastici saranno liberi da ogni possibile impedimento ai lavori di messa in sicurezza per non meno di quattro mesi – prosegue la nota – Stante anche la ripartenza del settore edilizio, riteniamo sia fondamentale mettere in cantiere interventi per sanare le numerose criticità riscontrate, in modo tale da garantire il ritorno negli edifici degli studenti e del personale docente ed amministrativo in condizioni di debita sicurezza. L’emergenza del Covid-19 ci ha dimostrato l’estrema importanza della tematica della sicurezza, per troppi anni passata in secondo piano: ora non è più possibile temporeggiare, e siamo fiduciosi che le istituzioni sapranno muoversi di conseguenza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA