CAMPOBASSO – La scuola italiana e molisana si mobilitano in vista degli esami di maturità e della ripartenza a settembre. Obiettivo la salute e la sicurezza.
La FLC CGIL Molise, insieme alle altre OO.SS rappresentative della scuola (CISL Scuola, UIL Scuola, Gilda Unams e SNALS Consal), ha convocato per mercoledì 13 maggio delle assemblee sindacali territoriali che si svolgeranno in videoconferenza e coinvolgeranno il personale docente, educativo ed ATA in servizio in tutti gli Istituti Scolastici del Molise.
“Faremo il punto della situazione sulla didattica a distanza e sul lavoro agile – ha osservato la Flc Cgil Molise – , evidenziando le criticità e i limiti che stanno caratterizzando questa esperienza nelle scuole molisane. Discuteremo inoltre della necessità di procedere con urgenza alle stabilizzazioni per il personale docente ed ATA. Nella fase in cui la riapertura richiederà stabilità delle cattedre e un potenziamento dell’organico docente ed ATA, c’è il rischio che si scarichi sulle scuole l’onere di nominare quasi 200 mila supplenti in Italia (oltre 750 in Molise), con graduatorie insufficienti e sovraccarico di lavoro sulle scuole, che avranno tanti altri problemi da gestire. Per questo abbiamo proposto procedure straordinarie e concordate più semplici, anche se altrettanto rigorose e trasparenti.
Non è il momento delle impuntature ideologiche: la responsabilità della politica in questa fase complessa per tutto il Paese è quella di assumere tutte le scelte necessarie a garantire una ripresa in condizioni di sicurezza e definire risorse e condizioni concrete per gestire al meglio il funzionamento del sistema di istruzione.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA