
CAMPOBASSO – Apertura di bar, ristoranti e parrucchieri. Okay dal 18 maggio. E’ quanto concordato nell’incontro di ieri sera tra Stato e Regioni. Quest’ultime avranno le dovute autonomie per decidere gli interventi clou della fase 2.
In linea con i principi guida del Premier Conte anche il Governatore del Molise Donato Toma che insieme ai presidenti di Regioni si è dichiarato d’accordo per una loro maggiore autonomia. Quindi dal 18 maggio tenendo presente le esigenze del territorio si potranno riaprire le porte delle suddette attività al pubblico attenendosi alle responsabilità del momento a quanto suggerirà il Governo nazionale e a quanto potrebbe avvenire in un immediato futuro vigilando con il buon senso attentamente su comportamenti e dati che comunque rimangono sotto stretta sorveglianza.
Le Regioni quindi in base ai dati epidemiologici di cui saranno in possesso avranno la facoltà di stabilire la ripartenza delle attività al dettaglio. Insomma, in conclusione, aperture su misura, su base regionale suggerite dal “contagio” e da precisi protocolli che alcuni enti statali e locali sottoscriveranno entro venerdì. Il Governo da ciò si assicura anche la facoltà di intervenire in quelle realtà locali dove la situazione sanitaria legata al Covid 19 diventasse critica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA