
CAMPOBASSO – Ed ora si sono diffusi anche i cinghiali randagi che mettono in pericolo la sicurezza nei quartieri più periferici della città arrivando finanche nel centro urbano soprattutto nel periodo del lockdown.
Un problema serio che avanza grazie alla profeliferazione degli ungulati su cui si discute anche a palazzo San Giorgio dove si studiano alcune proposte soprattutto quelle da presentare in Regione all’assessore alla caccia. I consiglieri comunali del Pd, Giosè Trivisonno, Alessandra Salvatore e Antonio Battista rilevano:
“Abbiamo chiesto ed ottenuto di discutere del problema in commissione consiliare. Le soluzioni all’emergenza vanno trovate adesso: non possiamo aspettare che la cronaca ci racconti di incidenti o aggressioni ai cittadini. Abbiamo chiesto al Sindaco e all’assessore di intervenire presso la Regione Molise, per sollecitare interventi immediati (si possono, ad esempio, finanziare le “colture a perdere” e la costruzione dei muretti protettivi a secco).
Occorrono, però, scelte di campo che risolvano a monte il problema.La prevenzione e la riduzione permanente del fenomeno su tutto il territorio regionale deve essere un impegno preciso della Regione Molise.Il Comune di Campobasso può fare la propria parte, ad esempio provvedendo alla segnaletica stradale e all’informazione ai cittadini.
Crediamo sia nostro dovere di consiglieri del comune capoluogo porre questioni che abbraccino un territorio più ampio di quello cittadino. Quella dei cinghiali è una delle tante.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA