VENAFRO – “Sciogliam di lode un cantico, o popol venafrano…”, da giorni l’inno risuona sulle coste spagnole dell’Atlantico

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

VENAFRO – Dopo il dipinto dei Santi Nicandro, Marciano e Daria di Venafro affrescato in una chiesa della Guinea, sulle coste spagnole dell’Atlantico risuona da qualche giorno “Sciogliam di lode un cantico, o popol venafrano…”, l’Inno agli stessi Santi Martiri venafrani!

E’ la bellissima ed insolita iniziativa di una coppia di giovani venafrani trasferitisi coi loro due figli sulle coste spagnole dell’oceano per aprire un’attività artigianale di ristorazione e che hanno inaugurato il locale con le note ed il canto del bellissimo Inno ai Santi Martiri di Venafro, scritto nel 1881 dal poeta venafrano Raffaele Atella e musicato dal canonico Domenico Criscuolo, entrambi venafrani.

E così nell’accogliente locale a due passi dalle acque oceaniche risuona adesso il tradizionale e storico Inno venafrano per la gioia ed il sorriso dei tanti clienti spagnoli e di altre nazionalità. “Intendiamo continuare a tenere ben saldo il legame con la nostra terra di origine -affermano Silvia ed il marito Maurizio, titolari dell’attività e promotori della novità- e constatiamo con piacere che l’Inno ai Santi Martiri di Venafro è tantissimo apprezzato anche qui in Spagna. Ovviamente abbiamo inaugurato il nostro locale col massimo della venafranità possibile, sperando che ci porti bene !”.

Ed allora… “in bocca al lupo” (e che crepi !) sulle note dell’Inno ai Santi Martiri di Venafro, canto corale bellissimo ed assai coinvolgente a 360°. E la Spagna lo conferma !

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
maison Du Cafè Venafro Natale
Colacem Sesto Campano

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

Pubblicità »

fabrizio siravo assicurazioni
maison Du Cafè Venafro Natale
Colacem Sesto Campano

OPERAZIONE VERITÀ »

FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO »

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
error: