REGIONE – Commissione antimafia, Nola (M5S) “In Molise troppe persone in confino”

pasta La Molisana
ristorante il monsignore venafro
eventi tenuta santa cristina venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Studio sulla criminalità organizzata in regione, la Commissione regionale speciale sul monitoraggio del fenomeno ha terminato di redigere il suo rapporto, rappresentando, tra le altre cose, quanto sia troppo elevato il numero di persone destinati al confino in regione e la necessità che le inchieste della Magistratura riguardanti reati amministrativi e colletti bianchi siano concluse al più presto.

“Ma sono tante e importanti – osserva il presidente della Commissione Vittorio Nola del M5S – anche le proposte operative avanzate, ad esempio, quella che punta a sostenere le imprese attraverso la costituzione di un unico Confidi regionale. Una iniziativa con cui vogliamo lanciare un chiaro segnale di attenzione alle difficoltà degli imprenditori locali nell’accesso ai finanziamenti, in modo da combattere i reati legati all’usura, e al contempo offrendo un contributo operativo all’incisiva azione sul territorio che già svolgono le Forze dell’ordine, la magistratura, le associazioni, i sindacati, le scuole, le famiglie e i soggetti istituzionali”.

Il Rapporto sui lavori della Commissione sottolinea anche l’esigenza di costituire un Osservatorio sulla Legalità permanente con caratteristiche di organo consultivo a carattere tecnico-scientifico per la promozione della cultura della legalità e che sia di supporto al Consiglio e alla Giunta regionali. Un organo che accolga tutte le competenze e le esperienze già attive sul territorio.

“Per conferire massima funzionalità all’Osservatorio sulla Legalità,  – continua Nola – sarà importante attivare una apposita convenzione con l’Università degli studi del Molise garantendo stage dedicati a studenti adeguatamente profilati e sensibili alle delicate materie da approfondire e divulgare.
La Commissione, che ho avuto l’onore di presiedere, ha anche collaborato alle attività del ‘Coordinamento delle Commissioni e Osservatori sul contrasto alla criminalità e la promozione della legalità’ a livello nazionale, nell’ambito del quale sono stati definiti tre ulteriori progetti che riguardano i beni sequestrati, l’accoglienza di minori provenienti da famiglie mafiose, le modifiche e le integrazioni al Codice dei contratti pubblici in favore delle imprese che denunciano tentativi di infiltrazione criminale all’interno dell’attività imprenditoriale”.

Il Rapporto conclusivo, infine, evidenzia l’assoluta necessità di svolgere una capillare e continua attività di informazione per prevenire, combattere e arginare l’estendersi dei reati usurari e il dramma della droga che coinvolge e stravolge la vita di migliaia di giovani e delle loro famiglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
Maison Du Café Venafro
patronato cisal venafro cat sindacato
Gabetti agenzia Venafro
gioielli in argento faga gioielli

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Maison Du Café Venafro
patronato cisal venafro cat sindacato
Gabetti agenzia Venafro
gioielli in argento faga gioielli

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

Aziende in Molise »

  • Maxi affari

    MAXI AFFARI

    by on
    Maxi affari srls SS85 Venafrana, 25+600 86077 Loc. Trivento Pozzilli (IS) © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Bar il Centrale Venafro

    BAR IL CENTRALE

    by on
    Bar il Centrale Corso Campano, 34 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 904280 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • power car officina meccanica venafro

    POWER CAR

    by on
    Power Car srls SS 85 Venafrana, 10 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 900951 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • ASSIKURA ASSICURAZIONI

    by on
    Assikura assicurazioni di Siravo Fabrizio Via Alessandro Volta n. 4, 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 250669 Cell. 335 1550250 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) Telefono 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: