CAMPOBASSO – Consiglio che scotta domani dentro e fuori.
La discussione in aula in mattinata prevede il confronto con tutte le sue differenze politiche sul trasporto urbano ed extraurbano una palla al piede dell’amministrazione regionale che l’assessore Niro nei suoi due anni di gestione nel governo Toma non è riuscito a risolvere in alcun modo e il problema della scuola legato al suo riavvio a settembre con tutte le problematiche che comporta per via della pandemia da Coronavirus.
Come ci si organizzerà, dove, in quali aule, basteranno queste ultime rispettando le misure restrittive per la sicurezza e con quale personale visto che si parla addirittura di chiamare anche insegnanti laureandi. Quele la situazione in Molise e come si ci si organizza per cominciare l’attività didattica.
Due le mozioni dei Cinque stelle e del Pd sull’argomento mentre sulle azioni da intraprendere per l’inizio dell’anno scolastico c’è una trattazione più allargata firmata da consiglieri di maggioranza e minoranza ed un ordine del giorno firmato da Facciolla e Fanelli.
Fuori dall’aula nello spazio antistante la sede del Consiglio regionale ci saranno i presidi dei lavoratori del trasporto urbano e quindi della scuola.
Per cui il Presidente Salvatore Micone ha convocato per domani, martedi 21 luglio, due sedute del Consiglio regionale. La prima avrà inizio alle 9:30, e vede iscritti all’ordine del giorno i seguenti argomenti: 1. Mozione a firma dei Consiglieri Greco, Primiani, De Chirico, Manzo, Nola e Fontana, ad oggetto “Trasporto Pubblico Locale su gomma. Indirizzi urgenti del Consiglio regionale alla Giunta”;
2. Mozione, a firma del consigliere Fanelli ad oggetto: “Trasporto pubblico locale”. Impegno al Presidente della Giunta Regionale”.
Mentre la seconda, con inizio alle 15:00, prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
1. Richiesta di seduta monotematica, a firma dei consiglieri Fanelli, Cefaratti, Nola, Iorio, Primiani, Manzo, Micone, Facciolla, Di Lucente, Fontana, D’Egidio, De Chirico e Calenda, per discutere sulle azioni da intraprendere in vista della riapertura della scuola nel prossimo mese di settembre; 2. Ordine del giorno, a firma dei consiglieri Fanelli e Facciolla, ad oggetto “Sistema scolastico regionale. Impegno al Presidente della Regione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA