UNIMOL – Scenari post Covid, studio e pubblicazioni del prof. Gianmaria Palmieri

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana

CAMPOBASSO – Sono stati pubblicati in Open Access, per iniziativa del Centro di Ricerca Governance e Public Policies dell’Università degli Studi del Molise, i due volumi dell’opera consultabili all’indirizzo (https://www.editorialescientifica.com/shop/catalogo/fuori-collana/edizioni-fuori-collana/oltre-la-pandemia-detail.html).

Due gli interventi introduttivi di Ministri della Repubblica: Gaetano Manfredi (Università e Ricerca) e Francesco Boccia (Affari e Regionali e Autonomia); 128 i contributi redatti dai 160 esperti provenienti da altre 20 atenei italiani ed esteri, numeri che danno l’idea dell’ampiezza del lavoro raccolto, prodotto ed edito.

Si tratta di una pubblicazione di taglio multidisciplinare, ideata e curata da Gianmaria Palmieri, Professore Ordinario di Diritto commerciale, Rettore dell’Ateneo dal 2013 al 2019 e attualmente Direttore della Scuola della Pubblica Amministrazione Italiana – Centro di ricerca interdisciplinare di UniMol su Governance e Public Policies.

La ricerca, come si legge nella Prefazione, ha l’obiettivo di una prima analisi di quanto sta accadendo e degli scenari che, una volta terminata la fase più acuta dell’emergenza, potrebbero prospettarsi, anche allo scopo di avanzare delle proposte sul piano delle “public policies” da mettere a disposizione delle istituzioni e dei soggetti cui sono affidati poteri e responsabilità di regolazione e di governo. Molteplici e complesse sono, infatti, le sfide che la pandemia ha aperto sul piano della convivenza civile, dell’economia, della sicurezza, delle relazioni internazionali, delle regole e delle tutele, con implicazioni anche di carattere filosofico e metafisico. Sfide che, è facile prevedere, impegneranno tutti a lungo nei prossimi anni.

Nel suo indirizzo di presentazione dei volumi, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Luca Brunese rilancia, in proposito, l’invito di Rita Levi Montalcini a “non temere i momenti difficili, perché il meglio viene da lì”.

L’Opera, pubblicata dall’Editoriale Scientifica di Napoli, è fruibile sia in modalità open access sia in formato cartaceo e si articola in due volumi, suddivisi in due sezioni ciascuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: