VENAFRO – Emendamento per l’abbassamento dell’IMU bocciato, Buono (Pd) “Maggioranza insensibile di fronte alle gravi difficoltà delle famiglie venafrane”

Stefano Buono
Smaltimenti Sud
ristorante il monsignore venafro
faga gioielli venafro isernia cassino
eventi tenuta santa cristina venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana

VENAFRO – L’applicazione da parte del Comune di Venafro delle aliquote massime sulle imposte determina una grave situazione di disagio per le famiglie.

È quanto afferma Stefano Buono, consigliere comunale PD al comune di Venafro e presidente di Partecipazione Democratica, che osserva “In particolare la pressione fiscale configurata ai massimi livelli consentiti per quanto concerne l’IMU peggiora in modo massiccio la condizione economica in Città, già particolarmente stagnante”.

“p[ç – dice Buono – determina un’ulteriore perdita di redditività e non incentiva l’investimento, che sia esso l’acquisto o la ristrutturazione degli stessi. Oltretutto la deliberazione che statuisce anche per quest’anno le aliquote IMU afferma che questo livello di tassazione si rende necessario per conservare gli equilibri di bilancio e per garantire la corretta gestione ed il mantenimento dei Servizi erogati. Evidentemente l’Amministrazione Comunale non ha contezza di quanto prescritto nelle disposizioni contenute all’ interno dell’art. 117 del T.U.E.L. che, invece, impongono l’obbligo di assicurare l’equilibrio della gestione dei singoli servizi attraverso la definizione delle rispettive tariffe e con i criteri in esso riportati. Nonostante sia lasciata alla discrezionalità dell’Ente la facoltà di determinare le aliquote da applicare, queste per essere parametrate ai massimi livelli richiedono, come giusto contrappeso e come per ogni provvedimento amministrativo, un’adeguata motivazione nel rispetto dei criteri generali del nostro ordinamento di ragionevolezza, proporzionalità e adeguatezza. – continua il consigliere comunale del PD locale – Sarebbe quindi opportuno mettere in atto un comportamento virtuoso da parte dell’Amministrazione Comunale. Fare in modo che i Servizi siano gestiti in pareggio mediante il gettito ricavato dalle rispettive “tasse” e mettere in campo una capacità di riscossione dei tanti crediti esistenti per essere nella condizione, poi, di poter abbassare il livello di imposizione, facendo pagare, in questo modo, tutti ma di meno.

Insomma – conclude Buono – l’IMU serve certamente a garantire gli equilibri di bilancio ma non può e non deve essere certamente utilizzata per colmare l’inefficienza del Comune, soprattutto se tale inefficienza amministrativa, per le motivazioni espresse in premessa, crea condizioni di disagio rilevante per tutto il tessuto socio-economico. Ovviamente, purtroppo, l’emendamento è stato bocciato dalla maggioranza che si mostra ancora una volta incompetente e insensibile di fronte alle gravi difficoltà delle famiglie venafrane”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

gioielli in argento faga gioielli
Maison Du Café Venafro
patronato cisal venafro cat sindacato
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Maison Du Café Venafro
gioielli in argento faga gioielli
colacem
patronato cisal venafro cat sindacato

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

SEGUICI SU FACEBOOK »

LAVORA CON NOI »

Aziende in Molise »

  • Maxi affari

    MAXI AFFARI

    by on
    Maxi affari srls SS85 Venafrana, 25+600 86077 Loc. Trivento Pozzilli (IS) © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Bar il Centrale Venafro

    BAR IL CENTRALE

    by on
    Bar il Centrale Corso Campano, 34 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 904280 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • power car officina meccanica venafro

    POWER CAR

    by on
    Power Car srls SS 85 Venafrana, 10 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 900951 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • ASSIKURA ASSICURAZIONI

    by on
    Assikura assicurazioni di Siravo Fabrizio Via Alessandro Volta n. 4, 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 250669 Cell. 335 1550250 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) Telefono 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: