AGNONE – Si respira un’aria frizzante in alto Molise, e non solo per le temperature autunnali. Domani allo stadio “Civitelle” andrà in scena l’atteso derby tra l’Agnonese ed il Vastogirardi, valido per il quinto turno di andata del campionato di serie D.
Un campionato che domani sarà caratterizzato dall’annullamento di una quarantina di partite fra i vari gironi, a seguito dell’accertamento della positività al Covid di atleti militanti in numerose squadre.
Lo stesso Girone F sarà orfano di ben 4 incontri (Rieti – Porto S.Elpidio, Real Giulianova – Cynthalbalonga, Aprilia-Vastese e Pineto-Recanatese).
Confermata, invece, Agnonese-Vastogirardi.
Partita dai mille significati tra le due squadre i cui paesi distano fra loro poco più di 20 chilometri.
Una sfida storica che arricchisce il derby, già di per sé accattivante, di un sapore particolare.
Nell’ultimo confronto, risalente al 23 febbraio di quest’anno, il risultato fu di 1 a 1. Al gol di Pettrone per gli ospiti, replicò Allegra che evitò di far uscire sconfitta la propria squadra.
Fu un derby molto equilibrato fra due compagini in gran forma, temute ed affrontate con il dovuto rispetto da tutte le avversarie.
Di li a poco il Covid fece la sua parte, impedendo la conclusione di un campionato fino ad allora entusiasmante per le molisane.
A distanza di qualche mese la sfida si ripete. Ma questa volta gli equilibri, almeno per quanto si è visto fino ad oggi in campionato, sembrano essere spostati a favore del Vastogrardi. Gli uomini di mister Prosperi sono apparsi solidi, in costante crescita, determinati e costanti nel rendimento ed i 7 punti in classifica dopo le prime 4 giornate lo testimoniano.
Prosperi, che domani avrà a sua disposizione l’intera rosa, fatta eccezione per il solo Salatino che dovrà scontare l’ultima delle 5 giornate di squalifica, riproporrà il classico 4-4-2 che finora gli ha dato affidabilità e sicurezza in tutti i reparti.
L’Agnonese, dal canto suo, deve fare i conti con un inizio a dir poco disastroso, frutto di un ritardo nell’avvio della costruzione della squadra e della preparazione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti, con la squadra ancora ferma a zero punti in classifica generale. All’ambiente serviva una scossa. E la scossa è arrivata con l’ingresso in società di forze e risorse, sia umane che finanziarie, fresche. I nuovi vertici societari, subentrati da qualche giorno, si sono già messi al lavoro assicurando a mister Senigagliesi i primi elementi che dovrebbero rinforzare i 3 reparti. Si tratta del croato Ante Melvan, centrale di difesa, chiamato a dare solidità a questo reparto, Spanò che dovrebbe irrobustire il centrocampo e l’attaccante Mbuba, proveniente dalla serie B belga, sul quale si farà affidamento per scardinare le difese avversarie.
I primi rinforzi, dunque, sono arrivati. Ma il tempo a disposizione per integrarli nel gruppo non c’è stato e bisognerà capire se Senigagliesi vorrà puntare subito su di loro per arginare il Vastogirardi oppure se inizialmente darà fiducia ancora agli undici che domenica scorsa si sono battuti con onore contro il Castelnuovo Vomano.
In applicazione delle restrizioni imposte dalle norme anti-Covid, ad assistere all’incontro saranno ammessi al massimo 150 spettatori, di cui 30 provenienti da Vastogirardi.
La direzione di gara è stata affidata all’arbitro Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata che darà il via all’incontro alle ore 14,30.
Luca Marracino
© RIPRODUZIONE RISERVATA